Ciclismo futurista a Venezia
E’ in corso presso la Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia la mostra “Ciclismo, Cubo-futurismo e la Quarta Dimensione”.
Un’ esposizione originale, a cura di Erasmus Weddigen, incentrata sul dipinto di Jean Metzinger “Al velodromo” (Au Vélodrome) del 1912, acquisito da Peggy Guggenheim nel 1945 e oggi parte della sua collezione a Palazzo Venier dei Leoni.
La mostra nasce come indagine sulla natura della “quarta dimensione”, il tempo, partendo dall’analisi del quadro di Metzinger, che immortala gli ultimi metri della Parigi-Roubaix e raffigura Charles Crupelandt, vincitore dell’edizione del 1912.
“Au Vélodrome” fu la prima opera di carattere avanguardistico a rappresentare in modo così specifico un evento sportivo, testimonianza, inoltre, di una nuova passione della cultura popolare francese, quella per il ciclismo: a queste peculiarità deve il fatto di essere un capolavoro assoluto.
Affiancano il quadro altre opere di Metzinger esposte al pubblico per la prima volta insieme, oltre a una serie di raffigurazioni sul ciclismo di grandi maestri del Futurismo italiano, da Umberto Boccioni a Fortunato Depero, da Gino Severini a Mario Sironi.Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, fino al 16.09.2012.
Fonte : Veneziatoday