Fumetti, Società

Le bici superano le vendite delle auto in Italia!

Le bici sorpassano in corsa le auto. Non solo perché per spostarsi in città le due ruote sono molto più pratiche e veloci, c’è di più, negli ultimi tempi sono talmente amate dagli italiani, che nel 2011 il numero di biciclette vendute ha raggiunto  e superato quello delle auto.

Il confronto tra i dati delle immatricolazioni fornite dall’Aci e il numero di bici vendute secondo l’Ancma parla chiaro. Sono 1.748.143 le auto vendute, contro 1.750.000 di biciclette. Il dato poi, non prende in considerazione la tendenza che vede migliaia di persone intente a restaurare vecchie bici d’epoca tornate prepotentemente di moda.

Qual è il motivo che ha condizionato la svolta epocale? Certamente la crisi e il costo proibitivo della benzina hanno giocato un ruolo chiave, ma non solo…. forse una nuova consapevolezza e la volontà di puntare su una mobilita più sostenibile!

Emblematica questa vignetta personalizzata per l’Italia, ma realizzata dal fumettista Jim Borgman nel 2007 in america causa il forte aumento del costo dei carburanti!

 

Via: ilrestodelcarlino