Cyclocracy, rinunciando all’ auto puoi avere molto di piu’.
23 Ottobre 2012
Bellissima campagna pubblicitaria mirata a motivare i cittadini del capoluogo lombardo ad usare la bicicletta. Promossa dallo IED Istituto Europeo di Design per il Comune di Milano.
Title: “Rinunciando all’auto, puoi avere molto di più. Scegli la bici.”
(“By leaving the car, you can have much more. Choose the bike”)
Client: Comune di Milano
Art Direction: Karina Nurdinova
Copywriting: Irene Accardo
Fonte: designspiration
Molto bello sì. Ma quello che non mi piace di tutto ciò è che si fa leva sul fattore economico, sempre, per stimolare le persone ad andare in bicicletta. Se usi la bici non usi la macchina. Se non usi la macchina spendi meno in benzina. Se spendi meno in benzina, spendi più in altre cose, magari inutili. Non vedo cosa ci sia di rivoluzionario. L’uso della bicicletta deve essere promosso prima di tutto per sé stesso, per i benefici che porta all’umore e alla salute, al benessere psico-fisico della persona. Il fattore economico è una contingenza, una conseguenza, non trascurabile, certo, specialmente di questi tempi, ma secondaria (a mio parere).