Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills 2025
Paesaggi, storia, sapori, cultura, salite spumeggianti e un grande festival di fronte al profilo delle colline e del castello di Susegana: è Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills, che torna dal 25 al 27 aprile 2025 e di cui sono aperte le iscrizioni. Il grande evento gravel delle colline del Prosecco arriva alla quarta edizione e conferma una formula che dopo pochi anni è già un classico, senza smettere di proporre novità.
Si pedalerà sulle più belle strade bianche del territorio, ma si avrà anche modo di godersi il festival e condividere momenti speciali in puro stile Eroica, mettendo assieme sport, cultura, amicizia, sapori e divertimento. Nova Eroica nasce infatti dalla volontà di andare incontro alle nuove tendenze del ciclismo, mantenendo intatti i valori fondanti di Eroica.
Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills. i percorsi
Partenza e arrivo saranno nella tenuta Borgoluce, a Susegana (TV), i cui grandi e suggestivi spazi verdi si prestano perfettamente ad accogliere le migliaia di appassionati che ogni anno approfittano dell’evento per andare alla scoperta del Veneto. I 3 percorsi – cui si aggiungerà una significativa novità – saranno ancora una volta rinnovati, senza perdere le loro peculiarità: il corto, di 55km, pensato per offrire a tutti una piacevole esperienza ciclistica su strade bianche, il medio, di 90km, dove mettersi alla prova scoprendo l’essenza delle Colline Patrimonio Unesco, e il lungo, che con i suoi 120 km rappresenta una sfida anche per gli atleti più preparati; nel medio e nel lungo ci saranno 4 tratti cronometrati, dove dare sfogo anche alla propria voglia di spingere forte, sfidando gli amici.
La novità del 2025 sarà la NOVA Eroica Epic Route, un percorso di oltre 200km pensato per quegli appassionati, sempre più numerosi, che vanno alla ricerca di emozioni “ultra”: partendo da Susegana e dalle Colline del Prosecco si andranno a scoprire le più belle strade gravel delle Prealpi, che offrono luoghi unici come il Grappa, Passo San Boldo o Col Visentin, ricchi di storia e tradizioni e capaci di offrire degli indescrivibili scorci panoramici sulla pianura. La partenza, limitata a 100 ciclisti, sarà il sabato mattina: a breve saranno disponibili maggiori dettagli sul percorso e saranno aperte le iscrizioni.
Non solo gravel, ma anche il Festival con un ricco programma di eventi
Dal 25 al 27, per pedalatori e non, per appassionati e curiosi, ci sarà il Festival Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills, che proporrà un ricco programma di eventi e pedalate. Il 25 aprile sarà la giornata dedicata ai bambini e alle famiglie, con esperienze formative, visite guidate, pic-nic e soprattutto divertenti esperienze in sella. Il 26 spazio a incontri, spettacoli, pedalate “enogastronomiche”, degustazioni guidate, presentazioni di libri e concerti. La domenica, oltre alla partenza delle gare, ci sarà il festival dei sapori e delle specialità del territorio. Il Festival è come sempre ad accesso gratuito.
Le dichiarazioni di Lodovico Giustiniani e Giancarlo Brocci
“Siamo entusiasti di accogliere la quarta edizione di Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills, un evento che celebra la bellezza del nostro territorio e la passione per il ciclismo. Quest’anno ci aspettiamo un afflusso ancora maggiore di partecipanti stranieri, attratti dalla combinazione unica di sport, paesaggi mozzafiato e dalla tradizione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Questo evento è un’opportunità straordinaria per far conoscere al mondo le eccellenze delle nostre colline e il calore dell’ospitalità italiana”, dichiara Lodovico Giustiniani, presidente del comitato organizzatore.
“Nova Eroica Prosecco Hills ha impiegato davvero poco tempo a darsi un’identità precisa, una fisionomia peculiare decisamente accattivante. Si pedala fra denti aguzzi in un panorama dove l’uomo ha pennellato al meglio, augurandosi solo che non esageri nella pittura di un quadro già bellissimo. La formula Nova ha ormai assunto, qui prima che altrove, una precisa connotazione gravel, pratica in crescita notevole, movimento pieno di appassionati di strade molto periferiche, attenti ad un approccio ambientale rispettoso, in cui il pizzico di agonismo si stempera nei tanti momenti di convivialità e nel tranquillo pedalare guardandosi intorno. E poi la festa collaterale, la musica ed il giusto godere del cibo nello spettacolare contesto di Borgoluce.” spiega Giancarlo Brocci, fondatore di Eroica.
Le iscrizioni – tranne quelle per NOVA Eroica Epic Route – sono aperte con tariffa “early bird” (65€) fino al 15 gennaio 2025; sono disponibili tariffe agevolate per le società sportive. Maggiori informazioni: https://eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills
Fonte: ufficio stampa Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills