EcoHelmet. Il casco di carta per la bicicletta
Isis Shiffer, laureata presso il Pratt Institute of Design di New York, ha realizzato EcoHelmet, un casco per bicicletta costruito con strati di carta riciclata intrecciati in una struttura a forma di nido d’ape.
L’idea è stata talmente innovativa ed originale che il progetto si è aggiudicato il prestigioso James Dyson Award 2016, un premio internazionale di design che ha lo scopo di celebrare, incoraggiare e ispirare le nuove generazioni di design engineer.
Sappiamo bene l’importanza del casco quando si pedala in bicicletta, specialmente in ambiente urbano ed in mezzo al traffico, ma non tutti lo utilizzano a causa del suo ingombro quando non viene utilizzato. Ebbene EcoHelmet viene incontro a questa esigenza perché è stato progettato per essere pieghevole, leggero, resistente, riciclabile ed anche a basso costo.
Costruito da carta riciclata impermeabilizzata in uno schema a nido d’ape radiale, EcoHelmet assorbe i colpi da ogni direzione nel modo più efficace del tradizionale polistirolo . Si piega velocemente e si adatta alla maggior parte delle misure della testa dei ciclisti.
Tutte queste caratteristiche lo rendono un compagno ideale da tenere a portata di mano specialmente quando si ha l’esigenza di utilizzare il bike sharing, che sia vicino a casa o quando ci si trova in viaggio.
Insomma, un semplice ma utile accessorio che con poca spesa e poco ingombro, può contribuire a rendere la vostra esperienza in bici più sicura e meno stressante.
Fonte: ecohelmetcom