GILCO, il Design della Leggerezza. In mostra a Milano
GILCO, il Design della Leggerezza è la mostra, allestita a La Triennale di Milano, dedicata allo straordinario estro innovativo del design di Gilberto Colombo e ai progetti da lui firmati come Gilco dagli anni Quaranta agli Ottanta. Con uno sguardo al futuro, tra brevetti e progetti inediti che da questa vocazione attingono ancor oggi.
” La Gilco compie 70 anni e festeggia presentando una mostra e un libro ricchissimo di progetti. Al centro lo straordinario estro innovativo del design di Gilberto Colombo e i progetti da lui firmati, fin dagli anni Quaranta, come Gilco; ma anche con uno sguardo al futuro, tra brevetti e progetti inediti di oggi.
Gilco è l’emblema di un modo di progettare, nei campi più svariati, che mette al centro il concetto ingegneristico della massima affidabilità strutturale abbinata a leggerezza e rigore estetico. Spaziando dalle auto alle vele, dalle bicilette al design, ha portato innovazioni che hanno segnato tutti questi settori.
Per tutti gli anni Cinquanta, in ambito automobilistico, fu tra i protagonisti che animarono non solo la nascita e i successi agonistici della Ferrari, ma di moltre altre case nascenti, piccole e grandi. Negli anni Sessanta e Settanta segnò il rinnovamento della Classe Star nella vela, e negli anni Ottanta contribuì ai migliori successi delle biciclette italiane. Per questo è noto ai più raffinati cultori del design e agli appassionati di vela, biciclette di alta gamma e automobilismo sportivo.”
In questo articolo, abbiamo voluto presentare l’evento, focalizzando l’attenzione principalmente sulle creazioni riferite ai progetti sulla bicicletta ed alle collaborazioni con Ernesto Colnago, Columbus e Cinelli.
Ecco alcuni scatti dedicati a questo grande personaggio che ha scritto una pagina di storia della bicicletta in Italia e nel mondo.
Fonte: triennale.org Foto: Ettore Schioppa©
Questa mostra fa venire voglia di mettersi a saldobrasare!
Grazie per la segnalazione! grazie anche a Ett per il gentile commento alla mostra… 🙂
e complimenti sinceri al bravissimo fotografo che ha fatto le foto.
Chediamo un permesso: è concesso condividerne qualcuna su Instragram citando la fonte?
Potete rispondere a info@gilcodesign.com; grazie ancora tutti, anche in caso di risposta negativa.
Complimenti per la mostra davvero stupenda, ho acquistato anche il libro (trovato alla Libreria dell’ Automobile) e devo dire che vale ogni centesimo.
Complimenti ancora…… Bravissimi!