Eventi, Pubblicità, Società, Video

A ciascuno il suo. Campagna in difesa dei pedoni e dei ciclisti

In strada si circola meglio e si evitano i pericoli se tutti sono chiamati a fare la loro parte: “A ciascuno il suo” per dire “A ciascuno il suo pezzo di responsabilità”.

“A ciascuno il suo” è la nuova campagna per la sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e gestita dalla cooperativa Voli Group. Negli ultimi dieci anni molto è stato fatto, gli incidenti mortali sono diminuiti di oltre il 50%. Ma sono ancora molte le vittime ogni anno: solo nel 2012 sono 400.

Tra di esse molto sono ciclisti e pedoni, la cosidetta utenza “debole”. Ecco il perché di una campagna che si proclama “in difesa di pedoni e ciclisti” ma che, senza voler criminalizzare una categoria in particolare, si rivolge a tutti gli utenti della strada invitando ognuno ad avere più premura e rispetto dell’altro. E’ il concetto di ” cura reciproca”, necessaria a rammendare le relazioni sociali nelle strade urbane e non.

A rappresentare ciò ecco un cuscino rammendato, mascotte della campagna.

Il 15 giugno nelle principali città della Regione cittadini a piedi e in bici insieme ad enti locali e alle associazioni coinvolte si sono svolte ciclo-pedalate, passeggiate, flash mobs, per richiamare l’attenzione sulla necessità del rispetto delle norme stradali e chiedere alle autorità cittadine un forte impegno per una mobilità più sicura e sostenibile.

 

Fonte: A ciascuno il suo from Voli Group on Vimeo.