Cinema, Società, Sport, Video

Afghan Cycles, la rivoluzione a pedali

Afghan Cycles è un breve ma intenso film documentario sulle donne dell’ Afghan Women’s National Cycling Team , ambientato a Kabul e realizzato dalla giornalista Shannon Galpin, vincitrice del 2013 National Geographic Humanitarian of the Year.

” The bicycle has done more to emancipate women than anything else in the world. It gives a woman a feeling of freedom and self-reliance. The moment she takes her seat she knows she can’t get into harm unless she gets off her bicycle, and away she goes, the picture of free, untrammeled womanhood.” – Susan B. Anthony   (1896)

Da quale altra parte del mondo questa citazione é più vera se non nell’ Afghanistan di oggi?  Afghan Cycles parla delle prime donne che sono andate in bicicletta in questo paese , illustrando le difficili barriere sociali che la squadra sta cercando di abbattere , una pedalata alla volta . Intervistando 4 dei 12 componenti del team , si riesce a vedere la loro vita dentro e fuori il mondo della bicicletta.

Dalle pericolose strade afgane piene di camion e poi attraverso una tipica giornata a Kabul , il film condivide la storia intima di queste giovani donne coraggiose e passionali che si sentono libere solo quando sono in sella alle loro biciclette, destinate a vivere altrimenti in una realtà cruda ed opprimente.

 

Fonte: Afghan Cycles Trailer from LET MEDIA on Vimeo.