Cicloturismo, Natura, Sport, Storia, Video

Horace and The Rough Stuff Fellowship. Islanda

Questo splendido filmato é un sogno, il passato, il presente e 80 anni di ciclismo in Islanda. Un omaggio a quei mitici uomini che per primi hanno attraversato in bicicletta queste terre selvagge e inesplorate.

1933 | Horace Dall
L’ingegnere e astronomo Inglese, ha sempre amato la solitudine. Proprio quando l’Europa viveva i suoi anni più difficili, tra le due guerre mondiali, Horace aveva un obiettivo: quello di essere il primo uomo ad attraversare in bicicletta lo Sprengisandur, il più grande deserto d’Europa. Un territorio così aspro e remoto che negli anni 60 fu utilizzato dalla NASA per addestrare i propri astronauti alla missione che li porterà poi sulla luna.

Un pezzo di carta non più grande di una mano, che riproduceva l’intera isola d’Islanda fu la sua unica mappa. Vestito con una semplice tuta e con i rifornimenti, che difficilmente sarebbero stati sufficienti per la metà del suo viaggio, dopo aver attraversato il fiume Þjórsá  rimase solo, con la sua bici, nel deserto.

1958 | Dick Phillips
Qualche decennio più tardi, quattro uomini furono reclutati dall’Inghilterra per attraversare i vasti deserti d’Islanda sulle loro biciclette. “Rough-Stuff Fellowship” era un gruppo destinato ad abbandonare i sentieri battuti e andare dove nessun altra bicicletta fosse mai andata prima. Nel video proprio Dick ci racconta la storia di questa entusiasmante avventura.

Ma torniamo ai giorni nostri, e godiamoci le meravigliose immagini dell’Islanda e le spericolate discese del biker Harald Philipp in sella alla sua bicicletta in uno dei luoghi più belli e remoti del mondo.

La realizzazione del video é stata possibile anche grazie alla collaborazione di Magne Kvam, Icebike Adventures.

 

Fonte: HORACE AND THE ROUGH STUFF FELLOWSHIP from infinite trails on Vimeo.