Accessori bici, Tecnologia

Firefly. Praticità della dinamo e potenza del led

Firefly

FireFly è un nuovo sistema di illuminazione per biciclette che coniuga la praticità della dinamo alla potenza del led; per un risultato economico, produttivo e sostenibile.

Le classiche dinamo e le vecchie lampadine ad incandescenza non riescono a fornire un’adeguata illuminazione a nessuna tipologia di ciclista, mettendone in pericolo la sicurezza in strada: non sono sufficienti né per chi vive la bicicletta come uno stile di vita, e neanche per chi la utilizza per le serali passeggiate estive.

Del resto, utilizzare una luce a batterie implica non solo un dispendio economico, ma anche un impatto ambientale non indifferente.

Firefly nasce dall’esigenza di creare un dispositivo che unisca la funzionalità e la sicurezza garantita dell’illuminazione a led con il rispetto dei valori di eco sostenibilità.

Le sue dimensioni lo rendono universalmente compatibile con qualsiasi modello di portalampada tradizionale. Si avvita come una semplice lampadina ed è pronto all’uso. Inoltre, la sua “discrezione”, lo mette al riparo da furti o danneggiamenti.

La semplicità dei suoi elementi rende FireFly un dispositivo estremamente semplice da riparare in caso di guasti: tutti i suoi componenti sono di facile reperibilità sul mercato, o riproducibili tramite la stampa in 3D.

Questo progetto é anche per il sociale:

” A Latina e nei comuni ad essa confinanti è presente una numerosa comunità Sikh che da anni lavora nelle campagne e si sposta esclusivamente in bicicletta prima dell’alba e dopo il tramonto, ore in cui la luce scarseggia, ore in cui in molti diventano “invisibili” perdendo anche la vita. Sostenendo questo progetto con un piccolo contributo si ha la possibilità di donare Firefly ai membri della comunità Sikh di Latina, per dar loro una giusta e sicura visibilità.”

 

E’ possibile supportare questo progetto con la campagna di Crowdfunding sulla piattaforma italiana Eppela.

 

Firefly

Firefly

Firefly

Firefly

Fonte: eppela