Bikepacking

Bikerafting. In bici e canoa nella selvaggia Scozia

Il bikerafting è una forma estrema di concepire l’escursionismo in bicicletta, una disciplina che unisce al classico bikepacking l’attività della canoa, per offrire ulteriori opportunità di movimento sfruttando i corsi d’acqua e tracciare così nuovi itinerari.

Il bikerafting, oltre a richiedere una buona preparazione fisica e mentale, necessita di un’efficiente equipaggiamento e di una dettagliata pianificazione dell’itinerario che si vuole percorrere. Un tour di più giorni in completa autonomia, specialmente in zone isolate e con condizioni climatiche particolari, non può essere mai sottovalutato a discapito della sicurezza.

L’avventura di oggi si svolge nelle Rough Bounds, una delle zone più belle ed incontaminate delle Scottish Highlands, tra grandi laghi, montagne rocciose, praterie e le frastagliate coste che si affacciano sull’oceano Atlantico.

In Scozia la pioggia è una costante, che unita alla lunghezza del percorso, al notevole dislivello da superare e all’inevitabile peso costituito dall’attrezzatura, hanno reso questo itinerario particolarmente impegnativo.

 

Fonte: bikepackersmagazine