Arc Bicycle. La bici 3D-printed in acciaio inox
Arc Bicycle è un progetto sviluppato in Olanda da un team di studenti della Delft University of Technology con la collaborazione di esperti professionisti della stampa robotica; la MX3D di Amsterdam.
L’idea è stata quella di realizzare un telaio leggero e resistente utilizzando l’acciaio ed affidandosi alle metodologie di progettazione e stampa 3D che vengono largamente utilizzate per la creazione di oggetti di piccole dimensioni.
Il progetto della Arc Bicycle ha richiesto circa tre mesi di lavoro ed è stato reso possibile grazie alle nuove tecnologie di saldatura robotizzata dell’azienda Mx3D. La bicicletta, ha un peso finale paragonabile a quello di una bici in acciaio con telaio tradizionale ed è stata collaudata sui percorsi cittadini superando brillantemente le prove da stress sulla struttura.
” It was important for us to design a functional object that people use everyday, ‘ says industrial design engineering student and ‘arc’ bicycle team member Stef de Groot.’ Being students in the Netherlands, a bicycle naturally came to mind. A bicycle frame is a good test for the technology because of the complex forces involved.”
Questi sono i cinque studenti della TU Delft che hanno realizzato il progetto Arc Bicycle: Harry Anderson (Industrial Design, RMIT University, Melbourne), Stef de Groot (Industrial Design Engineering, TU Delft), Ainoa Areso Rossi (Civil Engineering, TU Delft), Sjoerd Van de Velde (Mechanical Engineering, TU Delft),Joost Vreeken (Aerospace Engineering, TU Delft).
Fonte: tudelft