Bici pieghevoli

Frederic Boonen. Bicicletta pieghevole in carbonio

Frederic Boonen

Frederic Boonen è un creativo belga a capo dell’omonimo Boonen Design Studio che spazia in vari campi della progettazione e del design industriale.

La nuova sfida è stata quella di sviluppare una bicicletta pieghevole che potesse facilitare la mobilità negli spostamenti urbani ed unisse il concetto di design e performance sfruttando le nuove tecnologie.

Il carbonio è stato il materiale scelto per realizzare il telaio e la forcella della bicicletta, unito all’alluminio utilizzato per le zone di congiunzione ed altri componenti della bici.

La caratteristica principale della bici progettata da Frederic Boonen è proprio il suo innovativo sistema di chiusura realizzato tramite un due cerniere in alluminio che vengono sbloccate semplicemente agendo su un pulsante posizionato sotto il manubrio. Questo permette alla bici di potersi piegare velocemente in due parti ed essere trasportata con facilità.

La bicicletta è dotata di un motore elettrico con batteria integrata posizionato sulla ruota posteriore e gestito via Bluetooth tramite smartphone con relativa app.

Completano la dotazione di questa leggera bici pieghevole, i freni a disco Tektro e la trasmissione a cinghia Gates.

 

Frederic Boonen

Frederic Boonen

Frederic Boonen

Frederic Boonen

Frederic Boonen

Frederic Boonen

Via: designboom