Cycle Revolution. Design Museum London
Cycle Revolution è la mostra dedicata al ciclismo britannico dal dopo guerra ad oggi, inaugurata al Design Museum di Londra lo scorso novembre sarà aperta fino al 30 giugno 2016.
Gli ultimi decenni hanno visto una vera e propria rivoluzione nell’utilizzo della bicicletta in Gran Bretagna e questa esposizione celebra la diversità del ciclismo contemporaneo; da quello urbano di tutti i giorni allo sportivo fino al mondo del professionismo. Al Design Museum sono riunite biciclette, abbigliamento, accessori, attrezzature, film e fotografia per spiegare che cosa è il ciclismo oggi e dove ci potrebbe portare nel futuro.
La mostra esamina le sottoculture dei ciclisti attraverso quattro “tribù” : le straordinarie performance che raggiungono i velocisti su pista e strada, gli amanti del brivido che si sfidano su tutti i terreni, i ciclisti urbani che pedalano in città per chilometri ogni giorno, ed i cargo-bikers che utilizzano la bici per lavoro o per viaggio .
Una speciale sezione è rappresentata da un laboratorio di produzione di biciclette con telaisti provenienti da tutto il Regno Unito, dove poter seguire passo passo la nascita di una bicicletta artigianale fatta a mano.
Cycle Revolution si chiude con uno sguardo verso il futuro del ciclismo, su come stanno cambiando le infrastrutture della città e in quale modo gli architetti, i designer e gli urbanisti stanno rispondendo alle esigenze dei ciclisti del ventunesimo secolo.
Fonte: designmuseum