Video

Bendito Machine IV – Fuel the Machines

Bendito Machine è una serie di bellissimi cortometraggi realizzati dall’illustratore, animatore e regista spagnolo Jossie Malis che attirato dalla sua speciale passione per le macchine e il cosmo, è riuscito a descrivere attraverso la sua arte le contraddizioni degli esseri umani, le loro debolezze, le loro paure ed i misteri dell’universo.

L’ ispirazione visiva che anima queste storie proviene dai magnifici film di Lotte Recinger e Michel Ocelot, ma in particolare dall’antico teatro delle ombre  Indonesiano (Wayang Kulit); un intrattenimento popolare che ha lo scopo di guidare e illuminare il pubblico attraverso racconti di grandi battaglie, di mitologia, di religione e satira popolare. Storie che cercano di scacciare i demoni e ci fanno riflettere sulle nostre abitudini, cosa che è perfettamente adatta ai nostri tempi.

Nato nel 2006, Bendito Machine ha ricevuto più di 25 premi internazionali ed è stato visto da più di mezzo milione di persone soltanto su Internet, oltre ad essere stato proiettato in molti festival in giro per il mondo.

L’episodio IV che vi proponiamo in questo articolo si intitola “Fuel the Machines” ed è la storia di un improbabile eroe che si imbarca in un fantastico viaggio via terra, mare e aria ripercorrendo tutte le attrazioni di un pianeta trasformato in un enorme parco petrolchimico… e non solo.

La bicicletta entra a far parte di questa metafora, infatti Jossie la utilizza per iniziare e concludere questo entusiasmante viaggio animato.

 

Bendito Machine

Bendito Machine

Bendito Machine

Bendito Machine

Bendito Machine

Fonte: zumbakamera