Canning Stock Route. Australia in bikepacking
Il Canning Stock Route è un lungo tragitto sterrato veramente remoto situato nel deserto occidentale australiano e percorrerlo in bici può essere considerato come ai limiti di ciò che è possibile fare senza il supporto di un veicolo.
Questa pista, che va da Halls Creek nella regione di Kimberley nel Western Australia fino a Wiluna nella regione del Mid-West, con una distanza totale di circa 1.850 chilometri (1.150 mi) è il più lungo e antico percorso al mondo destinato alla transumanza del bestiame.
Pedalare per più di 1600 chilometri per almeno 23 giorni, è una grande sfida fisica e mentale che richiede un’attenta concentrazione, ottima preparazione fisica e una forte determinazione. Le ricompense però sono grandi: incredibili paesaggi, campeggio in un surreale isolamento, e la possibilità di trovare le condizioni ideali per viaggiare anche dentro se stessi.
La Canning Stock Route è considerata come una pista esclusivamente “4WD Outback”, e quindi le sfide lungo il percorso sono rappresentate dal terreno (sabbia soffice e ondulazioni) e da una totale mancanza di rifornimenti, il che richiede ai ciclisti di avere una scorta alimentare sufficiente per 30-35 giorni e fino a 4-5 litri di acqua al giorno.
Oltre alla specifica attrezzatura per il bikepacking, le superfici morbide della pista richiedono l’uso di pneumatici tipo ‘fat’ da 4 pollici di larghezza o anche di più.
Fonte: bicyclenomad Via: bikepackingcom