3BEE. La Fixie stampata in 3D by Tamás Túri
Progettato dal designer ungherese Tamás Túri, questo interessante concept di bicicletta denominato 3BEE si è aggiudicato il prestigioso “A’ Design Award in Vehicle, Mobility and Transportation Design Category, 2016.
L’essenza del concetto di telaio della bicicletta urbana 3BEE è la produzione di un “sportsequipment” stampabile in 3D che grazie alla sua personalizzazione è adatto a tutti gli utenti, indipendentemente dall’età, sesso e abilità fisiche. Con questa tecnica è possibile armonizzare con facilità e precisione le dimensioni del telaio con le altre parti della bici, ed anche adattare lo stesso al gusto degli utenti con diversi colori e modelli.
” The advantage of the simultaneously designed and 3D printed frame against the traditional ones is that it does not need any assembly, tuning and follow-up adjustment after its use, since it perfectly adjusts to the user. The frame is hollow, except in the joints where it is solid. This way the bicycle is lightweight and durable at the same time. The frame can be extended at three different points and can be tilted at one point. It is fully adjustable to the rider without distorting the main shape.”
Inoltre la sua particolare struttura monoscocca a forma di S, estremamente ergonomica e ultra leggera, consente di trasportare facilmente la bici su una spalla.
Insomma la 3BEE è stata pensata per creare una perfetta armonia tra uomo e bicicletta, ed anche se potrebbe sembrare una bici da corsa la sua vera essenza è quella di una “commuter”.
Fonte: Tamás Túri