Accessori bici

Semcon Bike Engine. La bici diventa elettrica

semcon bike engine

Progettato dalla compagnia svedese Semcon, questo dispositivo è stato concepito per fornire una sufficiente assistenza elettrica alla quasi totalità delle biciclette, in modo semplice e poco costoso.

Le bici elettriche stanno diventando sempre più popolari, tuttavia i prezzi sono ancora relativamente alti ed i numerosi kit di conversione oltre che molto costosi sono spesso difficili da installare. Per risolvere questo problema, gli ingegneri di Semcon hanno progettato un motore elettrico che costa meno di 100 €, semplice da montare e che può essere facilmente trasferito da una bici all’altra.

Rendere il motore piccolo e maneggevole era la cosa più importante per gli sviluppatori, ed è per questo che il team ha deciso su una soluzione con una potenza di 150 watt e un peso di poco più di un chilogrammo. Per massimizzare la durata della batteria, il motore rileva la pedalata del ciclista e si attiva solo a velocità comprese tra 7 e 25 km / h, questo assicura una guida confortevole, agevole e sicura.

Semcon Bike Engine viene gestito da un software di controllo, rendendo possibile di sviluppare funzioni anche diverse in futuro. Questo potrebbe includere, ad esempio applicazioni come il monitoraggio per il  controllo dei furti.

Attualmente il motore non è disponibile per i consumatori finali. Semcon è alla ricerca di investitori interessati a portare il nuovo concetto di assistenza elettrica sul mercato.

 

semcon bike engine

semcon bike engine

Fonte: semconcom