Cicloturismo, urbancycling

Bike&Boat Brompton. Croazia test tour

urbancycling-bikeboat-brompton_croazia_1

E’ nata così per caso, si parlava di viaggi quando ricevo una telefonata dal mio amico Max, che non sentivo da tempo, e mi dice che ha deciso di lasciare il suo lavoro in Italia e trasferirsi in Croazia sull’isola di Brac.
Non trascurabile particolare, c’è la sua barca a vela ormeggiata al porto di Milna e pronta per essere utilizzata. Come non pensare di fare qualcosa insieme, che unisca la nostra passione per la bicicletta alla sua per il mare?

L’idea prende forma e nelle settimane successive si concretizza con un progetto che abbiamo chiamato Bike&Boat. Una serie di itinerari in bicicletta e barca a vela per scoprire le bellezze delle isole della Dalmazia meridionale, sfruttando la versatilità delle famose bici pieghevoli Brompton.

urbancycling bike&Boat brompton
urbancycling bike&Boat brompton

Il periodo scelto per i tours è quello primaverile e inizio autunno, quando le temperature miti e la quasi totale assenza di turismo consente di godere al massimo delle attrattive di questi luoghi, veramente unici sia da un punto di vista paesaggistico che culturale.

Le escursioni sono giornaliere e toccano oltre all’isola di Brac, punto di partenza e arrivo  di tutti i percorsi, le vicine isole di Solta, Drvenik Veliki e Hvar.

urbancycling bike&Boat brompton

Bike & Boat Brompton, si parte

Dopo giorni passati a pianificare gli itinerari ed a coinvolgere alcuni importanti sponsor che ci hanno supportato in questa iniziativa, arriva il momento di partire per testare in maniera concreta la fattibilità di Bike & Boat.

Brompton= trasporto intermodale. Quale migliore occasione per utilizzare le nostre bici anche per le tappe di trasferimento fino in Croazia! Infatti usciamo di casa pedalando, e dopo aver utilizzato treno, aereo, bus e traghetto raggiungiamo finalmente Milna, nostra meta finale, da dove inizierà la settimana del test tour.

Si chiama Sirah, ed è il nostro cabinato a vela, che insieme a Max ci ha accompagnato in questa mini avventura di 7 giorni per le isole della Croazia. Bello, con le sue linee vintage, è molto accogliente e può ospitare comodamente sei persone con le rispettive biciclette pieghevoli.

urbancycling bike&Boat brompton
urbancycling bike&Boat brompton

La Croazia a vela e in bici

A bordo si collabora per le manovre, si beve, si ride, si ascolta musica, ma poi è tempo di sbarcare, e dai punti di approdo si saluta lo skipper, per iniziare a pedalare seguendo i suggestivi itinerari in bicicletta.

La macchia mediterranea, con i suoi colori ed i profumi intensi della fioritura, fa da palcoscenico naturale alle nostre escursioni che si snodano prevalentemente su strade secondarie e suggestive sterrate panoramiche con vista sul mare cristallino.

I dislivelli in generale sono modesti, ma l’asprezza del paesaggio ed il terreno non sempre agevole da percorrere in sella, richiede una buona preparazione fisica ed una discreta attitudine alla guida fuoristrada.

La Brompton se la cava molto bene in ogni situazione, e la discreta fatica in bici è sicuramente ripagata dalla bellezza dei luoghi. A fine pedalata comunque ci aspetta sempre il Sirah, per il meritato riposo, il pranzo e il tranquillo ritorno al porto che conclude ogni nostra escursione.

urbancycling bike&Boat brompton
urbancycling bike&Boat brompton
urbancycling bike&Boat brompton
urbancycling bike&Boat brompton

Bilancio positivo per Bike&Boat, una bellissima esperienza che consigliamo ai bromptoniani ma anche a tutti gli appassionati ciclisti ed amanti della natura, che si vogliono mettere alla prova in queste mini avventure in bici e barca.

Allora, se guardando queste immagini vi è venuta voglia di partire, vi aspettiamo in Croazia.

Mauro, Leo e Max

Per informazioni dettagliate, scarica qui la brochure Bike&Boat Brompton.

urbancycing_it© Photo credit: Mauro Tarani