Mi QiCYCLE. Electric Folding Bike by Xiaomi
Xiaomi, l’agguerrita azienda cinese già conosciuta per la sua linea di smartphone ed altri componenti elettronici, amplia la sua offerta di prodotti, e dopo aver recentemente presentato un drone, qualche giorno fa è uscita sul mercato asiatico con questa e-bike chiamata Mi QiCYCLE.
Si tratta di una performante bicicletta pieghevole elettrica a pedalata assistita che adotta tutte le più recenti tecnologie disponibili, e considerando che il suo costo di 2999 Yuan (circa 400 euro), si pone in forte concorrenza con le numerose aziende che producono questa tipologia di biciclette.
Mi QiCYCLE infatti ha tutti i numeri per essere competitiva. La bicicletta è spinta da un motore elettrico da 250w 36v con TTM (Torque Measurement Method) alimentato da una batteria di ultima generazione prodotta da Panasonic di 18650 20 x 2900mAh agli ioni di litio (stessa batteria utilizzata da Tesla), con sistema di auto-sviluppo (BMS) Battery Management che gli consente un’autonomia di 45 km con una singola carica.
Completa la dotazione un cambio Shimano Nexus a tre velocità, il sistema integrato di illuminazione led e il collegamento ad un app per smartphone, dove si possono tenere sotto controllo, oltre allo stato della bicicletta, anche le statistiche durante la pedalata e la navigazione tramite GPS.
Mi QiCYCLE pesa appena 14,5 kg e si ripiega con facilità in pochi secondi. Non è ancora noto se e quando verrà commercializzata in altri paesi del mondo.
Fonte: xiaomi