Grafica

History of Bikes. Infografica, 200 anni di bicicletta

History of Bikes è il titolo di questa interessante infografica realizzata dal blog americano icebike.org per celebrare i 200 anni dall’invenzione della prima bicicletta.

Sicuramente il mezzo di trasporto più diffuso e popolare in tutto il mondo, la bicicletta in appena due secoli ha rivoluzionato il modo di spostarsi, accorciando le distanze e permettendo a tutti, anche alle classi più deboli della società, di poter beneficiare di questa geniale invenzione.

Correva l’anno 1817 quando il barone tedesco Karl von Drais, progettò un velocipede in legno con due ruote in linea e senza pedali, che divenne subito famoso in Germania e Francia con il nome di Draisine.

Anche se i primi modelli di bicicletta furono estremamente rudimentali, fu subito evidente che l’idea di “cavalcare” le due ruote si era rivelata vincente. Infatti, negli anni a venire in molti si cimentarono per trovare soluzioni più efficienti, fino a quando nel 1858 ci fu la svolta definitiva con il modello Boneshaker. Fecero la loro prima comparsa i pedali, che decretarono l’inizio della incredibile epopea dei “Velocipedi” fino a giungere alle biciclette dei giorni nostri.

History of Bikes, con la sua forma grafica semplice ed essenziale, ripercorre tutta la storia di questa straordinaria invenzione, che in soli 200 anni ha contribuito a cambiare in meglio lo stile di vita e le esigenze della nostra società.

 

History of Bikes infografica_urbancycling

Fonte: icebike