Ciclostoriche

La Francescana. Ciclostorica nelle terre del Santo

La Francescana ciclostorica

La Francescana parte ed arriva a Foligno nella piazza dove nel 1206 San Francesco iniziò il suo percorso spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo i cui proventi gli permisero di ricostruire la piccola chiesa di San Damiano in Assisi.

Questa ciclostorica percorre alcune delle più belle strade della Valle Umbra, inserite nel suggestivo contesto dei colli coltivati ad olivo e vite di Sagrantino.

Si attraversano i territori di borghi medievali, antichi ed unici: Spello, Assisi, Cannara, Montefalco, Bevagna, Trevi, Foligno, le terre che hanno assistito al percorso spirituale di San Francesco e che ancora ricordano e recano tracce del suo passaggio.

I due percorsi di 35 e 75km si articolano su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive attraversando ambienti che non hanno uguali per paesaggio e vocazione. Sono previsti molti ristori.

Già da sabato 24 settembre sarà allestito il mercatino di bici e componenti d’epoca, nella piazza della Repubblica (punto di ritrovo, partenza e arrivo della manifestazione) ed è previsto un aperitivo in bici nell’antico Velodromo dei Canapè, dal 1889 agli anni ’30, luogo di avvincenti sfide ciclistiche di grandi campioni del passato.

Domenica 25 settembre invece, alle or 9.30, sarà dato il via alla cicloturistica d’epoca.

 

La Francescana ciclostorica

La Francescana ciclostorica

La Francescana ciclostorica

La Francescana ciclostorica

La Francescana ciclostorica

Fonte: lafrancescana