Inaugurata a Malmö in Svezia, la Bicycle House
La prima Bicycle House è stata da poco ultimata in Svezia, e si tratta di una costruzione pensata per essere totalmente bike friendly.
Lo studio di architettura Hauschild + Siegel, oltre ad aver progettato e costruito questo fabbricato, si occuperà anche della gestione, selezionando gli utenti in base alle reali necessità di utilizzo.
Bicycle House, che è situato nei pressi del porto occidentale (Västerhamn) di Malmö, comprende 55 appartamenti, uno spazio comune a piano terra che funge anche da parcheggio, e diverse aree accessorie, sempre a dimensione di bici.
La vera particolarità del progetto, chiamato nella sua fase di sviluppo OhBoy, è che gli abitanti possono accedere direttamente dalla strada fino all’interno dei loro appartamenti.
Questo è reso possibile tramite speciali ascensori e rampe sovra dimensionate, larghi corridoi e porte di accesso agli ambienti che hanno una larghezza di 10cm superiore a quelle standard. Anche con le più ingombranti bici da trasporto, si può arrivare addirittura in cucina e scaricare la spesa direttamente nel frigorifero.
Ma i progettisti hanno pensato veramente a tutto per rendere questa esperienza abitativa veramente unica. Infatti oltre alla parte strutturale curata nei minimi dettagli, anche i servizi sono allo stesso livello, con cargo bike a noleggio gratuito ed una zona di manutenzione e lavaggio delle biciclette.
Thanks Jennie
Fonte and photocredit: Jennie Fasth Via: copenhagenize