Architettura, Tecnologia

PlasticRoad. La pista ciclabile fatta con la plastica riciclata

 

Un’anteprima mondiale in Olanda: la prima pista ciclabile PlasticRoad è stata recentemente inaugurata nella cittadina di Zwolle, a pochi chilometri da Amsterdam.

I 30 metri di pista, realizzati con pannelli modulari prefabbricati, contengono plastica riciclata equivalente a oltre 218.000 bicchieri o 500.000 tappi di plastica.

La struttura, che può essere considerata come un primo test del progetto nato nel 2016 e frutto della collaborazione tra la società olandese di ingegneria civile Kws, la Wavin e la Total, è dotata di sensori per monitorare le prestazioni della pista; come la temperatura, il numero di passaggi in bicicletta e la durata del manto stradale. Con queste tecnologie, si può affermare che PlasticRoad è la prima pista ciclabile intelligente al mondo.

Un secondo tratto di pista in plastica riciclata verrà realizzato nel mese di novembre a Giethoorn, un paese nelle vicinanze di Zwolle.

Gli inventori di PlasticRoad Anne Koudstaal and Simon Jorritsma dichiarano: “This first pilot is a big step towards a sustainable and future-proof road made of recycled plastic waste. When we invented the concept, we didn’t know how to build a PlasticRoad, now we know.”  

 

PlasticRoad pista ciclabile_urbancycling_1

PlasticRoad pista ciclabile_urbancycling_2

PlasticRoad pista ciclabile_urbancycling_3

PlasticRoad pista ciclabile_urbancycling_4

Fonte: plasticroad.eu