Accessori bici, Tecnologia

Xplova X5. Ciclocomputer GPS con action-cam integrata

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_1

Alcuni giorni fa, abbiamo avuto la possibilità di provare Xplova X5, questo nuovo ciclocomputer che offre una serie di features veramente interessanti, testandolo in fatbike su un percorso di montagna.

Già dal packaging, molto curato nel design, ci si può rendere conto che stiamo parlando di un prodotto ben fatto, e progettato per entrare in concorrenza con le marche più conosciute del settore.

La confezione, oltre al ciclocomputer, comprende il supporto per il manubrio della bici, il carica batteria, un cavetto microUSB e il manuale rapido di istruzioni.

Xplova X5, si presenta come un dispositivo compatto e leggero, che viene comandato da una serie di pulsanti: accensione/spegnimento, selezione delle varie sezioni e schermate (posizionati ai lati), ed i tasti di avvio attività e quello per la registrazione video (nella parte frontale). Inoltre sono presenti lo slot per la microSim e la porta microUSB.

Sono di serie: GPS, Wi-Fi, 3G e tutta una serie di sensori che offrono moltissime informazioni al ciclista, ma quello che differenzia questo ciclocomputer dagli tutti altri, è la presenza di una videocamera frontale integrata per fare riprese in automatico o manuale, fino a 9 secondi.

Riassumiano qui le caratteristiche tecniche di Xplova X5. Dimensioni:110 x 62 x 23 mm – Peso:120 gr – Sistema operativo: proprietario, basato su Android – Shermo: 3″ TLCD 240 x 400 pixel – Memoria: 2 GB. Video 25 min e registrazione attività 10.000 ore – Connettività: 3G, Wi-Fi, GPS – Videocamera: 720p a 30 fps, angolo 120° – Sensori: accelerometro, termometro, barometro – Batteria: 1.500 mAh – Autonomia: max 12 ore – Altro: IPX7 (immersioni 30 minuti a 1 metro di profondità), supporto ad accessori ANT+.

Per rendere il test più completo possibile, abbiamo abbinato il ciclocomputer ad una fascia cardio e un sensore di cadenza, e dobbiamo dire che i dati restituiti, sono risultati molto precisi ed attendibili.

Le tre sezioni principali ( tachimetro – mappe – sensori ) sono abbastanza intuitive, e il sistema operativo, anche se abbastanza scarno a livello grafico, fa comunque il suo dovere. La cartografia è quella di OpenStreetMap, quindi può essere scaricata gratuitamente ed utilizzata offline.

Tutte le attività e i relativi video sono registrati sul vostro account personale e quindi visuabilizzabili nel sito dell’azienda, o sull’app per smartphone, disponibile per Android ed iOS. Altra utile funzione è quella di poter condividere le attività con altri utenti Xplova collegati al vostro account e vederli in tempo reale sulla mappa.

La cosa che più ci ha incuriosito comunque è stata quella di utilizzare la videocamera, specialmente nella modalità automatica. Infatti è stata programmata per registrare brevi sequenze nelle situazioni più particolari: pendenza in salita e discesa, velocità, frequenza cardiaca, cadenza e potenza. La risposta è stata precisa e la qualità delle immagini molto buona.

Xplova X5 insomma non ha deluso le aspettative, anche se potrebbe essere migliorato in alcune sue funzioni. Un prodotto tutto sommato valido e molto utile per chi pratica il ciclismo anche a livello evoluto. Il suo prezzo di vendita si aggira intorno ai 500 euro, il che non è proprio poco, ma considerando che si acquista un “all-in one”, potrebbe essere accettabile.

 

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_2

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_3

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_4

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_5

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_9

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_7

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_8

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_6

Xplova X5 Ciclocomputer_urbancycling_10

Fonte e foto: urbancycling.it