Accessori bici

UrbanX. La ruota elettrica per tutte le bici

urbanX electric-bike_wheel_urbancycling_1

Abbiamo spesso parlato di ruote dotate di motore elettrico e batterie integrate, ed esistono in commercio diverse soluzioni del genere, ma UrbanX ha delle nuove caratteristiche che la rendono molto interessante.

Il progetto è stato sviluppato da un team di Singapore e si basa appunto sul concetto di realizzare una ruota elettrica alimentata, che potesse essere utilizzata dalla quasi totalità delle biciclette tradizionali. Inoltre che avesse delle performance superiori alla concorrenza e dei costi d’acquisto molto competitivi.

UrbanX infatti viene prodotta in sei diverse misure, ha un peso di soli 7kg e può essere fornita di due tipi di motore elettrico: Eco da 240W (25Kmh) e Booster 350W (33Kmh).

L’alimentazione è affidata ad una batteria agli ioni di litio da 36V, 3500mAH, 126WH, che si ricarica in circa 1,5 ore e garantisce un’autonomia di circa 50km.

Il montaggio della UrbanX è molto semplice e richiede soltanto 60 secondi. E’ sufficiente sostituire la ruota anteriore e collegare il comando dell’acceleratore manuale.

Infatti la ruota può essere utilizzata sia agendo direttamente su questo pulsante, sia nella modalità di pedalata assistita, tramite sensore e connessione via Bluetooth allo smartphone dotato di relativa app iOS/Android dedicata.

I prezzi di vendita sono molto competitivi: Eco $.699 e Booster $.799. Attualmente i prodotti sono presenti su kickstarter dove possono essere prenotati per l’acquisto a prezzi promozionali.

 

urbanX electric-bike_wheel_urbancycling_2

urbanX electric-bike_wheel_urbancycling_3

urbanX electric-bike_wheel_urbancycling_4

urbanX electric-bike_wheel_urbancycling_5

urbanX electric-bike_wheel_urbancycling_6

Fonte: urbanix on kickstarter