Bici design, Design

PUMP. Il Progetto di Mobilità Urbana Punkt.

PUMP Punkt._Urban_Mobility_Project_urbancycling_1

PUMP, il Progetto di Mobilità Urbana Punkt. ha visto coinvolte tre delle principali scuole europee di design: RCA London, ECAL Losanna e Design Academy Eindhoven.

L’idea di partenza era quella di creare un prodotto di elettronica di consumo che migliorasse la mobilità dei singoli nell’ambiente urbano rendendo le biciclette elettriche più accessibili e facili da usare.

Ai giovani designer era stato richiesto di creare dei prototipi che si adattassero all’ambiente specifico delle tre scuole, e Londra, Eindhoven e Losanna sono città molto diverse, sia dal punto di vista topografico che culturale.

PUMP è stato promosso da Petter Neby, fondatore e presidente di Punkt. e John Tree, freelance designer e office manager all’Office for Design di Jasper Morrison a Londra.

Varie persone hanno poi fornito input cruciali, come Lowie Vermeersch, incluso tra i “25 designer di automobile più influenti del mondo in Automobile Magazine, che lavora a Londra e Dan Hill, che ha dato consigli utilissimi sui sistemi di trasporto integrati.

Verso la fine del processo di progettazione, Paolo Bertoni, CEO di Torino Crea specializzata nella creazione di prototipi ha visitato personalmente ciascuna scuola per dare agli studenti vari consigli sul modo migliore per dare istruzioni alla sua società e facilitare il processo di produzione dei prototipi.

I 3 prototipi progettati, sono stati mostrati in anteprima al recente Salone del Mobile a Milano, dove è risultato vincitore il team del Design Academy Eindhoven.

 

PUMP Punkt._Urban_Mobility_Project_urbancycling_2

PUMP Punkt._Urban_Mobility_Project_urbancycling_3

PUMP Punkt._Urban_Mobility_Project_urbancycling_4

PUMP Punkt._Urban_Mobility_Project_urbancycling_5

PUMP Punkt._Urban_Mobility_Project_urbancycling_6

PUMP Punkt._Urban_Mobility_Project_urbancycling_7

Fonte: punkt.ch