Bici design

REVO. La bici di design a due posti by Tamás Túri

REVO Tamás Túri_urbancycling_1

Dalla creatività del designer ungherese Tamás Túri nasce REVO, un’ anticonvenzionale bicicletta a due posti pensata per pedalare in città.

L’aspetto è certamente insolito, con il telaio tipo monoscocca , il grande sedile che occupa tutta la lunghezza della bici e le ruote di due misure diverse, 26″ per la posteriore e 24″ per l’anteriore.

Realizzata con vari materiali plastici stampati, legno e acciaio, REVO è flessibile, resistente e leggera.

Il telaio è costituito da due parti in legno e quando la bicicletta è completamente assemblata, questi pezzi sono piegati verso l’esterno perché il mozzo posteriore è più largo delle altre parti della bici. Ciò provoca una tensione costante che aiuta a contrastare altre forze dannose come la torsione del telaio. Inoltre il legno è più flessibile dell’acciaio o dell’alluminio e più comodo per percorrere anche strade strade più sconnesse.

La lunga sella, ispirata al mondo delle moto, permette al ciclista di sedersi ovunque ed inoltre aggiunge un elemento “sociale” alla bicicletta, essendo pensata per condividere il giro con un’altra persona.

La posizione di guida sulla REVO è in un certo senso personalizzata, infatti il ciclista si può spostare a piacimento sulla lunga sella e cambiare postura in base alle esigenze di guida. Ciò comporta meno stress al fisico e una senzazione di completa libertà di movimento.

 

REVO Tamás Túri_urbancycling_2

REVO Tamás Túri_urbancycling_3

REVO Tamás Túri_urbancycling_4

REVO Tamás Túri_urbancycling_5

REVO Tamás Túri_urbancycling_6

REVO Tamás Túri_urbancycling_7

REVO Tamás Túri_urbancycling_8

REVO Tamás Túri_urbancycling_9

Fonte: Tamás Túri