Bikepacking e Packrafting. San Rafael Swell, Utah
Quattro giorni di avventura attraverso il cuore della San Rafael Swell su due dei fiumi più sfuggenti e spettacolari dello Utah, in questo video report di bikerafting realizzato da Graham Abrams e Jason Bryce.
Il fiume nel deserto è una cosa straordinaria; potrebbe scorrere solo per qualche giorno o per qualche settimana, ed i livelli possono cambiare drasticamente durante la notte. Questo è stato un inverno piovoso, ed i protagonisti hanno potuto pianificare uno spettacolare itinerario in fatbike e packrafting godendo della bellezza del San Rafael River e del Muddy Creek.
Pedalare nel deserto con la bici sovraccarica di attrezzatura e bagagli non è proprio facile, ma la fatica è ripagata dalla bellezza di questi luoghi incontaminati e dai tratti di discesa fluviale che prioettano Graham e Jason in una dimesione quasi idilliaca. Piccole rapide, e stretti canyon con alte pareti verticali fanno del Muddy Creek un posto veramente unico da percorrere in bikerafting.
Questa nuova disciplina outdoor, che mette insieme l’escursionismo in bicicletta e l’utilizzo di questi piccoli canotti pieghevoli, si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo. Praticarla certo richiede una buona preparazione fisica e tecnica, unita ad un’attenta scelta dei materiali e delle attrezzature più adatte alle diverse tipologie di itinerario che si andrà ad affrontare.
Fino a qualche anno fa sembrava impensabile poter vedere queste immagini, ma grazie all’evoluzione dei prodotti dedicati all’outdoor e alle biciclette sempre più tecnologiche e leggere, oggi si aprono nuove frontiere per chi voglia cimentarsi nel bikerafting e scoprire affascinanti ed inediti percorsi a contatto con la natura.
Fonte: bikepacking.com