Accessori bici

Magnic Microlights. Le luci intelligenti e senza contatto

Magnic Microlights urbancycling_1

Magnic Microlights è un’innovativo progetto di illuminazione per biciclette nato nel 2012 e perfezionato negli anni fino ad arrivare alla versione definitiva oggi presente su kickstarter.

Si tratta di un sistema basato sul concetto del magnetismo, dove la parte centrale è costituita dalla più piccola dinamo per bicicletta a contatto e senza attrito del mondo, integrata con l’elettronica e il sistema di illuminazione nella ganascia di un freno a pinza.

La tecnologia brevettata in tutto il mondo e sviluppata dalla società tedesca Magnic Innovations si basa su un’induzione a correnti parassite: una ruota magnetica in un generatore separato dal cerchio della bicicletta da uno stretto spazio d’aria induce campi magnetici temporanei, anche in cerchi di biciclette in alluminio non magnetici quando il cerchio si sta muovendo.

Non sono necessarie né batterie né cavi esterni, ulteriori accessori o magneti a raggi. Devono essere sostituite solo le ganasce dei freni con un pattino ultraleggero, in modo che la manutenzione si limiti allo scambio delle pastiglie dei freni consumate. I tamponi dei freni inclusi, sono compatibili con molti tipi standard di altri produttori, disponibili in tutti i negozi di biciclette.

Le Magnic Microlights” sono anche “smart” e disponibili in diversi modelli oltre alla versione base che include di serie una luce anteriore o posteriore.

Ulteriori funzioni, come gli indicatori di cambio di direzione azionati tramite la leva del freno, il Bluetooth-Speed Data Transmission, i segnali di navigazione ed altro controllato da smartphone, sono presenti nelle diverse configurazioni.

 

Magnic Microlights urbancycling_1

Magnic Microlights urbancycling_3

Magnic Microlights urbancycling_4

Magnic Microlights urbancycling_5

Fonte: magniclight.com