Accessori bici

Stompump, la piccola pompa a pedale per i ciclisti

Stompump_urbancycling_1

I ciclisti previdenti in genere portano con sé delle pompe a mano compatte quando affrontano lunghe pedalate. L’uso di tale sistema per gonfiare da zero una gomma completamente a terra, tuttavia può essere un’operazione ardua. Per agevolare tutto ciò, da una startup californiana è stato creata la Stompump, una leggera e compatta pompa a pedale.

Usando un supporto per telaio incluso e una cinghia di fissaggio, la Stompump da 185 grammi può essere montata sui fori porta borraccia della bici. Quando è il momento di utilizzarla, la pompa viene rimossa, il suo tubo flessibile viene estratto e il mandrino fissato come di prassi allo stelo della valvola del pneumatico. In pochi secondi si è pronti per pompare con poca fatica spingendo con il piede. Funziona con entrambe le valvole Presta e Schrader.

Si possono gonfiare gomme da mountain bike 29″o fat bike tre volte più velocemente di una pompa a mano. Con una capacità massima di 60 psi (4 bar), tuttavia, non è ideale per i pneumatici delle bici da strada ad altissima pressione, sebbene potrebbe essere in arrivo una versione specifica per tale uso.

Altre caratteristiche di Stompump includono la costruzione in alluminio lavorato, i raccordi in acciaio inossidabile e un sistema di filtraggio dell’aria integrato, oltre a un vano portaoggetti nel centro dove è possibile riporre equipaggiamento come un kit di patch.

Questa piccola pompa portatile oltre a gonfiare le bici, ovviamente si può usare anche per altro. Il progetto è attualmente presente su kickstarter.

 

Stompump_urbancycling_2

Fonte: stompump.com