Bici da turismo

Patrik Tegnér Randonneuse. Fatta a mano in Svezia

Patrik Tegnér randonneuse_1

Questa elegante bicicletta da cicloturismo si chiama Grand Royal Göteborg ed è una delle ultime creazioni del telaista svedese Patrik Tegnér.

Patrik è un piccolo artigiano che ha iniziato la sua attività nel 1989, spinto dalla passione per le biciclette, ispirato da un vecchio libro sulla costruzione di telai e da una serie di tubi Reynolds trovati nel seminterrato del negozio di biciclette locale.

Dopo alcuni anni di pratica, si specializza nella costruzione di classiche bici da cicloturismo in acciaio, raggiungendo alti livelli qualitativi ed estetici. Ne è la prova questa Grand Royal, commissionata da Peter Linderoth di Stoccolma, affascinato dallo stile dei costruttori francesi, come Alex Singer e René Herse.

Il telaio è per ruote 650B, composto da tubi Reynolds 853 e Columbus Spirit, con una forcella Kasei. Patrik ha anche realizzato i portapacchi su misura e posizionato il cavo del freno posteriore all’interno del tubo orizzontale e del reggisella.

La componentistica comprende le pedivelle René Herse, il BB della SKF, il gruppo Campagnolo Potenza, la serie sterzo Stronglight, il mozzo anteriore SON SL, i cerchi Pacenti e  la sella in titanio Brooks B17.

 

Patrik Tegnér randonneuse_2

Patrik Tegnér randonneuse_3

Patrik Tegnér randonneuse_4

Patrik Tegnér randonneuse_5

Patrik Tegnér randonneuse_6

Patrik Tegnér randonneuse_7

Patrik Tegnér randonneuse_8

Patrik Tegnér randonneuse_9

Fonte: patriktegner.se Via: cycleexif