FUELL Flluid, la e-bike con 200km di autonomia
Si chiama FUELL Flluid ed è una moderna e-bike realizzata dall’ingegnere americano Erik Buell, famoso per aver già fondato la Buell Motorcycles, in collaborazione con Artem Smirnov, François-Xavier Terny, Dieter Scholz.
Il progetto FUELL, che comprende anche una moto elettrica, prende ispirazione dalle parole, Freedom. Urban. Electric. Love. Life. e si pone l’obiettivo di contribuire a reinventare la mobilità urbana in modo più sostenibile.
Lanciata sul mercato qualche settimana fa con una campagna di crowdfunding, FUELL Flluid è una leggera e-bike in alluminio con ruote da 27,5″, forcella anteriore ammortizzata e un potente motore centrale da 500W e 100Nm Torque. La sua caratteristica principale è quella di avere la possibilità di montare due batterie da 504Wh integrate nel telaio, che combinate insieme, offrono ben 200km di autonomia.
La trasmissione è affidata al collaudato sistema a cinghia Gates Carbon Drive e un cambio nel mozzo Shimano Alfine 8v, che consente ottime prestazioni e praticamente quasi zero manutenzione. Poi doppi freni a disco da 190mm e sistema di illuminazione integrato con presa USB. Il tutto è gestito da un display a colori da 3,2inch che comanda le 5 modalità di assistenza elettrica, la carica delle batterie ed altre funzioni.
La FUELL Flluid è proposta in vendita in due versioni: Pedelec (max 20mph/25kmh) e SPedelec ((max 28mph/45kmh) ed in 6 diverse varianti di colore.
FUELL Flluid: best-in-class e-bikes. Available on Indiegogo, € 2.052+
FUELL Flluid: best-in-class e-bikes. Available on Indiegogo, € 2.052+
Non è male dare tutta questa autonomia. La geometria mi sembra poco studiata. Il telaio è tutto da una parte per fare posto a due batterie. Sembra un po’ rigido e vincolato come dimensioni. le luci “integrate” non mi sembrano molto integrate, piuttosto sembrano state trovate con quella forma e montate cosi come veniva.
Bella