Abbigliamento bici

CadenceX by PedalCell. La dinamo del futuro

CadenceX by PedalCell_3

CadenceX è un generatore di corrente di ultima generazione con condensatore, che ricorda i sistemi a dinamo del passato a forma di bottiglia. Un progetto realizzato da PedalCell, una startup statunitense, di Chicago.

CadenceX è dotato di una rotella con bordi in gomma, che gira sfregando leggermente contro il cerchio della bicicletta. Il movimento di rotazione genera elettricità, che viene inviata tramite cablaggio a uno Smart Power Hub montato sul manubrio. Questo hub a sua volta regola la corrente stabilizzandola, indipendentemente dalla velocità della bicicletta.

Fornendo un massimo di 20 watt, CadenceX non è progettato per alimentare i motori delle e-bike, ma potrebbe dare energia quasi tutti gli altri dispositivi elettronici montati sulla bici. Questi potrebbero includere luci, sistemi di cambio elettronico, smartphone, ciclocomputer o action cam.

L’attrito della rotella in gomma sul cerchio, viene gestito tramite dei sensori integrati che registrano l’accelerazione, la velocità e l’inclinazione della bici. In questo modo la resistenza sulla ruota viene automaticamente ridotta quando il ciclista viaggia a basse velocità o in salita e aumentata in discesa o in frenata.

A differenza delle dinamo integrate nel mozzo della ruota, CadenceX genera molta più energia perchè interagisce con il cerchio in modo più produttivo. Inoltre, questo sistema può essere disaccoppiato per eliminare la resistenza, quando non è necessaria alcuna alimentazione.

I piani commerciali prevedono che il dispositivo sia integrato in fabbrica direttamente nelle bici di terze parti o che venga adattato su flotte di biciclette esistenti, ma attualmente non sarà disponibile per la vendita al dettaglio. La versione integrata pesa circa 270gr, mentre il sistema add-on, 320gr.

 

CadenceX by PedalCell_1

CadenceX by PedalCell_2

CadenceX by PedalCell_3

Fonte: pedacell.com Via: newatlas.com