Montañas Vacías. Bikepacking nella Lapponia Spagnola
Il nome Montañas Vacías (Montagne Vuote) identifica alla perfezione questo itinerario di bikepacking realizzato da Ernesto Pastor in una delle zone più selvagge d’Europa, la Serranía Celtibérica anche detta Lapponia Spagnola.
Un percorso lungo 680km con più di 13000mt di dislivello di grande valore naturalistico e culturale, attraverso i Montes Universales, la Sierra de Javalambre e la Sierra de Gudar, pedalando lungo strade forestali ed impervi sentieri di montagna.
Certamente non è un itinerario facile, che richiede un ottimo allenamento e la giusta predisposizione mentale per affrontare queste lunghe distanze, in zone molto isolate e quasi senza punti di rifornimento. Inoltre il notevole dislivello da superare e le severe condizioni climatiche date dall’altitudine (si raggiungono anche i 2000mt), mettono ulteriormente alla prova i ciclisti.
Essendo Montañas Vacías un percorso ad anello, sono state tracciate anche tre scorciatoie che permettono di ridurre le distanze ed adattare così i vari percorsi alle proprie esigenze.
Bici gravel o mountain bike, non esiste il mezzo ideale per affrontare tutte le situazioni di terreno che si andranno a trovare lungo il percorso, e la scelta rimane molto personale, perchè ci saranno sempre dei tratti dove ci si dovrà adattare.
Per consultare la guida completa del percorso in PDF, insieme alle informazioni aggiornate, i file gpx e i waypoint, visitare montanasvacias.com.
“ There is a place in Spain with an area twice the size of Belgium, with a population density similar to Lapland or the Scottish Highlands, only 7,34 inhabitants/km². It is the Spanish Lapland.”
Fonte: montanasvacias.com