Copenhagenize Index 2019. Le 20 città più bike friendly
The Copenhagenize Index is the most comprehensive and holistic ranking of bicycle-friendly cities on planet earth.
Giunto alla sua quinta edizione, dal 2011 questo indice è diventato un punto di riferimento per far conoscere le città più virtuose al mondo in tema di mobilità ciclistica e che dedicano maggiore attenzione a tutto quello che la bicicletta rappresenta in un contesto eco sostenibile.
Il 2019 vede ai primi tre posti sempre Copenhagen, Amsterdam e Utrecht che rimangono dei veri e propri modelli di riferimento per tutte le altre città, che comunque fanno passi da gigante in tema di sviluppo e sensibilità ciclistica. Il secondo blocco vede un divario sempre più stretto tra Anversa, Strasburgo e Bordeaux che hanno fatto grandi investimenti in questo ambito, mentre segue Oslo che in questi ultimi quattro anni è cresciuta in modo impressionante.
The Copenhagenize Index 2019 vede anche una serie di nuovi nomi nella Top 20, come Bogotà, Brema, Taipei e Vancouver. Gli ultimi arrivati, dimostrano alle altre città come è possibile rendere i nostri centri urbani migliori con un maggior utilizzo della bicicletta.
” The 2019 Copenhagenize Index shows the world that it is no longer only the Danish and Dutch cities that are really taking the bicycle seriously. Through a combination of ambition, culture and better streetscapes, cities all around the world are starting to push the envelope for what it means to be bicycle-friendly. Enjoy this year’s edition of the Copenhagenize Index.”
Fonte: copenhagenize.eu