Bici elettriche

Specialized Turbo Creo SL. La nuova e-bike da strada e gravel

Con la nuova gamma Turbo Creo SL, Specialized apre la via ad una vera e propria rivoluzione nel campo delle e-bike destinate alla strada e al gravel, con prestazioni e pesi che non si allontanano molto dalle biciclette tradizionali.

Turbo Creo SL, la bici elettrica più innovativa al mondo, fluida e leggera permette di scalare le montagne ed affrontare lunghe distanze con sorprendente facilità e divertimento. Potenza, autonomia e connettività toccano livelli mai raggiunti, grazie a un potenziamento degli standard che segue la tecnologia elettrica dei modelli automotive Tesla.

Tecnologia

Il miglioramento è nel Dna di Specialized: di qui la volontà di investire in Ricerca e Sviluppo per creare una tecnologia degna di questo brand. La sinergia tra l’azienda e un team di ingegneri svizzeri ha così portato alla realizzazione di una bici elettrica da strada in fibra di carbonio e un nuovo motore a batteria, SL 1.1. L’ e-bike perfetta è il frutto di dieci anni di analisi e test su strada per raggiungere il top di potenza, dimensioni, autonomia e qualità combinati insieme. Tutto ciò di cui ha bisogno il ciclista di oggi e di domani.

Turbo Creo SL

Con soli 12,2 kg, Turbo Creo SL è molto più leggera delle altre e-bike con un motore a movimento centrale. Invece di utilizzare un sistema esistente progettato per la mobilità urbana o la mountain bike, sfrutta un sistema studiato ad hoc per la guida su strada. Il motore SL 1.1 fornisce 240 watt di potenza costante e fluida garantendo una pedalata naturale. Così, con lo stesso sforzo, un ciclista ottiene il doppio della performance.

Inoltre, Turbo Creo SL stabilisce un nuovo standard per le bici da corsa elettrica offrendo 195 chilometri di raggio d’azione: 130 km dalla batteria interna nel tubo obliquo (320Wh), altri 65 da un extender opzionale (160Wh). Il range extender è incluso nelle bici S-Works e Founder e può essere acquistato separatamente per gli altri modelli.

Leggero, ultraleggero e silenzioso, il motore Specialized SL 1.1 raddoppia gli sforzi con una potenza di erogazione di energia morbida come la seta. La batteria interna può essere caricata in appena 2 ore e 35 minuti. Ogni ciclista e ogni corsa sono diversi, quindi Specialized ha anche creato una calcolatrice gamma Turbo Creo SL per aiutare a determinare con esattezza la distanza percorsa.

Eco, Sport e Turbo

I ciclisti possono personalizzare l’erogazione dell’energia di Creo SL utilizzando l’app di Mission Control Specialized. La bici ha tre modalità di guida: ECO, SPORT e TURBO.

Il Mission Control viene costantemente migliorato attraverso milioni di chilometri percorsi. L’app può essere utilizzata anche per gestire in modo automatico la durata della batteria, comunicando alla funzione Smart Control distanza e durata approssimative della corsa.
Il motore SL1.1 comprende inoltre ANT +, una tecnologia di rete con sensori wireless multicast in grado di collegarsi al misuratore di potenza, per tenere sempre traccia della performance del pilota.

Specialized Turbo Creo SL e-bike_7

S-Works, Expert, Expert EVO e Founder’s Edition

Oltre a S-Works Turbo Creo SL da 12,2 kg, Specialized è pronta a lanciare altre tre versioni.

Turbo Creo SL Expert . Telaio in carbonio FACT 11r e cartuccia Future Shock 2.0, gruppo Shimano Ultegra Di2 1x, deragliatore posteriore XT e cassetta 11-42t. Ruote in carbonio Roval C38 Disc e pneumatici Turbo Pro 28mm. Inoltre, a completare l’allestimento, l’attacco manubrio Specialized Future Stem Pro, il manubrio Hover Expert e la sella Power Sport.

Turbo Creo SL Expert EVO. Telaio in carbonio FACT 11r e cartuccia Future Shock 2.0 con un allestimento pronto per l’avventura, che comprende il gruppo Shimano Ultegra Di2 1x, deragliatore posteriore XT e cassetta 11-42t. Inoltre, pneumatici Pathfinder Pro da 38mm, le ruote Roval C 38 Disc, il manubrio flared Adventure Gear e la sella Power Sport

S-Works Turbo Creo SL Founder’s Edition. Il peso è di soli 11,9 kg, con manubrio S-Works Short & Shallow, pneumatici S-Works Turbo Cotton, due Range Extender e pulegge maggiorate CeramicSpeed. Loghi, grafiche dorate ed una placca numerata Founder’s Edition caratterizzano i soli 250 modelli disponibili.

About Specialized

Quella di Mike Sinyard per il ciclismo è sempre stata una passione speciale, al punto da diventare un brand: Specialized. Dal 1974 l’obiettivo non è mai cambiato: reinventare la qualità. Per esempio, realizzando pneumatici di eccellenza in un settore che ne aveva profondamente bisogno; creando mountain bike ideali per terreni inesplorati; raddoppiando il contenuto di carbonio per spostare più in là i limiti della velocità; aprendo, infine, Specialized Foundation, per aiutare i bambini a portare avanti – insieme alla scuola – un piccolo grande sogno su ruote.

Fonte: specialized.com