AWA Black by Dainese. Veste i ciclisti urbani più esigenti
AWA Black è la nuova collezione di abbigliamento creata da Dainese per venire incontro alle esigenze dei ciclisti urbani. Pedalare sulle strade cittadine è difficile, una sfida quotidiana che va affrontata con concentrazione e il giusto equipaggiamento.
Le condizioni atmosferiche che variano in continuazione, il traffico caotico ed i percorsi spesso accidentati, mettono a dura prova i ciclisti. Dainese lo sa ed è proprio per questo che nasce AWA Black. Frutto delle tecnologie sviluppate in gara, utilizzando i migliori materiali innovativi, sono fatti per essere i capi perfetti in bicicletta e nel tempo libero. Qualità, visibilità ottimale e grande comfort in ogni situazione.
Abbiamo avuto la possibilità di testare alcuni articoli della collezione a Roma, in questo inizio autunno che lascia ancora spazio a splendide giornate per godere le bellezze della Città Eterna. I prodotti sono: AWA Black 3L, Fleece e Pants.
AWA Black 3L
La giacca 3L, concepita per l’utilizzo urbano è un prodotto di grande qualità . Presenta una leggera membrana impermeabile in tessuto elasticizzato a 4 vie con cuciture interne interamente nastrate in grado di offrire un’ottimale performance idrorepellente e antivento.
Il cappuccio estraibile è interamente regolabile ed ergonomicamente progettato per essere indossato anche sotto il casco senza compromettere il campo visivo o la mobilità della testa, mentre il coprisella può essere riposto nella tasca sul retro quando non è in uso.
I nastri catarifrangenti 3M sono perfettamente integrati nel tessuto, assicurando quindi al ciclista una visibilità ottimale ogni volta che un fascio di luce colpisce la giacca. Il rivestimento esterno è dotato di funzionalità pratiche, come la tasca portatelefono cellulare, il sistema di allacciamento interno e il foro per le cuffie.
AWA Black Fleece
La felpa AWA Black Fleece con il suo design ibrido, si adatta allo stile di vita urbano. Un’ indumento tecnico perfetto per soddisfare le esigenze di tutti i giorni.
Grazie alla sua composizione, questo capo è particolarmente leggero e pratico. La caratteristica principare consiste nel pannello frontale in nylon, che mantiene il ciclista al riparo dal vento. È rifinito con preziosi dettagli, quali la pratica tasca frontale portatelefono cellulare, l’ampia cerniera laterale ad alta visibilità e le tasche posteriori ispirate alle maglie del ciclismo d’epoca.
AWA Black Pants
I pantaloni AWA Black sono realizzati con tessuto elasticizzato a 4 vie e look denim. La formula perfetta per un capo tecnico e versatile che, grazie alle sue particolari caratteristiche, risulta essere ideale sia in sella alla bicicletta che per l’utilizzo al lavoro.
La costruzione presagomata delle ginocchia dona massima libertà nei movimenti durante la pedalata, mentre le pratiche tasche funzionali sono studiate per riporre il telefono cellulare o altri piccoli oggetti senza timore di perderli.
Le nostre conclusioni
I tre prodotti della collezione AWA di Dainese destinati al ciclismo urbano, sono stati testati in condizioni certo non estreme dal punto di vista metereologico, ma sufficienti ad evidenziare tutte le potenzialità di questi capi.
La giacca 3L è veramente comoda e funzionale. Leggera quanto basta per non limitare alcun tipo di movimento mentre si pedala e completamente antivento. Molto utile risulta essere la protezione sella che impedisce di bagnarsi i pantaloni in caso di pioggia.
Fleece è estremamente morbida e confortevole. Si indossa con facilità grazie alla zip laterale che consente di aprire la felpa quasi totalmente, utile anche per accedere sotto i vestiti. Il pannello frontale in nylon offre ottima protezione, mentre le tre tasche posteriori possono contenere oggetti anche ingombranti.
Infine i Pants, con tessuto stile denim, sono molto tecnici ma anche adatti ad un utilizzo più casual. Hanno un rinforzo nel punto di contatto con la sella, che aumenta di molto il comfort mentre si pedala e la parte terminale della gamba con un risvolto in tessuto e inserti rifrangenti.
In conclusione un bilancio molto positivo che pone la collezione AWA Black di Dainese ai vertici dei prodotti di abbigliamento destinati al ciclismo urbano. Uniche cose che secondo noi potrebbero essere migliorate sono le seguenti. Nella giacca 3L, una maggiore consistenza della tasca interna che tende ad appendersi con il peso, e nei Pants, magari l’utilizzo di un moschettone in ergal avrebbe dato una maggiore sensazione di qualità.
Tutti gli articoli della linea, possono essere acquistati sul sito Dainese o dai rivenditori autorizzati.
urbancycling.it© – Photo credit: Mauro Tarani