urbancycling.it TOP TEN 2019. Categoria Bici
1 – MATE X. La eBike pieghevole al top delle vendite
MATE è un progetto di bicicletta pieghevole elettrica nato nel 2016 da un’idea di Christian Adel Michael e Julie Kronstrom e che ebbe un enorme successo di vendite su Indiegogo. Dopo due anni, spinti da questi risultati, decidono di presentare il nuovo modello chiamato MATE X, completamente rivisto e molto più performante del precedente, ad un prezzo veramente concorrenziale. La risposta del pubblico è sata straordinaria, tanto da raccogliere sempre in crowdfunding l’astronomica cifra di $ 13.381.963! Read more…
2 – Le migliori bici gravel in carbonio per il 2020
Il 2020 potrebbe consacrare definitivamente il successo delle biciclette gravel nel panorama ciclistico internazionale, considerando che ormai tutte le più grandi aziende al mondo hanno introdotto una linea di questi prodotti nelle loro collezioni. Quella che qualche anno fa poteva essere considerata una nuova tendenza, ma non ancora matura, e praticata da una ristretta nicchia di appassionati, oggi trova moltissimi consensi tanto da essere diventata una vera e propria categoria di biciclette. Read more…
3 – FUELL Fluid, la e-bike con 200km di autonomia
Si chiama FUELL Fluid ed è una moderna e-bike realizzata dall’ingegnere americano Erik Buell, famoso per aver già fondato la Buell Motorcycles, in collaborazione con Artem Smirnov, François-Xavier Terny, Dieter Scholz. l progetto FUELL, che comprende anche una moto elettrica, prende ispirazione dalle parole, Freedom. Urban. Electric. Love. Life. e si pone l’obiettivo di contribuire a reinventare la mobilità urbana in modo più sostenibile. Read more…
4 – SDREAM. La più intelligente E-Bike all-terrain pieghevole
Lanciata pochi giorni fa con una campagna di crowdfunding su Indiegogo, SDREAM è l’ultima proposta per quanto riguarda la categoria delle E-Bike all-terrain pieghevoli con funzionalità intelligenti. Il design molto curato di questa E-Bike dalle ruote grasse, si caratterizza principalmente per il leggero telaio in alluminio realizzato con la tecnica dell’idroformatura ed assemblato con saldature a mano. Al suo interno alloggiano le batterie al litio e le componenti elettroniche, protette dagli agenti esterni e da ogni tipo di sollecitazione. Read more…
5 – MAXFOOT. La e-bike pieghevole con le ruote grasse
Dopo il grande successo di MATE X e SDREAM, arriva sul mercato un nuovo modello di bici elettrica pieghevole con le ruote grasse. Si chiama MAXFOOT ed è un progetto nato in California dall’idea dei designer Charles&Gordon. Il concetto è quello di voler offrire ai ciclisti una bicicletta all-terrain, che possa essere utilizzata sia in ambiente urbano che in fuoristrada, comoda, versatile ed estremanmente pratica da trasportare. Read more…
6 – Cicli Piave Super Record. Bici da corsa anni ’80
Bellissima bicicletta da corsa anni ’80, Cicli Piave Super Record, prodotta dall’omonima azienda artigianale originaria di Santa Lucia di Piave in provincia di Treviso, fondata dalla famiglia Michelin. Telaio in acciaio a congiunzioni realizzato con tubazioni Columbus così come anche la forcella impreziosita dal logo “Piave” pantografato sulle testa. La livrea in bianco perlato del telaio, come consuetudine contrasta con il carro posteriore e la forcella in acciaio cromato. La scatola del movimento centrale è Cinelli. Read more…
7 – UCB The One. La più leggera e-bike pieghevole da 16″
United City Bikes lancia sul mercato “The One”, la e-bike pieghevole con ruote da 16″ che con un peso di 12,5kg risulta essere la più leggera al mondo della sua categoria. The One, realizzata in Svizzera, è il risultato di un’attenta progettazione che ha fatto tesoro dell’evoluzione tecnologica di questi ultimi anni nel campo delle biciclette elettriche pieghevoli. Nasce così un prodotto veramente performante, che esalta questa tipologia di biciclette aggiungendo delle soluzioni tecniche intelligenti, come per esempio il pacco batteria nascostro nel piantone reggisella. Read more…
8 – Scrambler. La nuova bici elettrica di Juiced Bikes
La Scrambler è l’ultima novità dell’azienda californiana Juiced Bikes, lanciata recentemente con grande successo sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Si tratta di una e-bike ibrida progettata per far fronte agli spostamenti quotidiani in città, ma che offre la possibilità di potersi cimentare divertendosi, anche su facili percorsi fuoristrada. Scrambler, presenta delle caratteristiche tecniche interessanti: 51 km di autonomia e velocità massima di 45 km all’ora nella versione base, freni a disco anteriori e posteriori, pneumatici oversize per garantire comfort e performance in fuoristrada Read more…
9 – TRIS Bike. La bici elettrica intelligente, con tre ruote
TRIS Bike è un progetto iniziato nel 2012 da Antonio Sponziello e Alessia Santandrea, una start-up italiana nata con l’idea di sviluppare un nuovo tipo di veicolo a pedali che potesse rivoluzionare il pendolarismo urbano. TRIS è la prima bici al mondo a combinare le migliori prestazioni con una guida stabile. Ciò è ottenuto grazie al sistema anteriore inclinabile di 30 gradi brevettato che collega le due ruote anteriori al telaio e al generoso raggio di sterzata di 60 gradi. Read more…
10 – Stelbel Strada. La bici da corsa con l’anima vintage
Nasce dalla tradizione telaistica di Stelio Belletti questa Stelbel Strada, una bicicletta da corsa realizzata nel 2017 ma con specifiche e componentistica originale degli anni ’80. Questo modello è stato presente nella gamma Stelbel dal 2016 a fine 2018, ed a breve verrà sostituito con il nuovo Strada SLX. Costruito con tubazioni Columbus della serie SL vuole essere un omaggio alla vecchia produzione dei primi anni ’80. Di notevole pregio è la forcella priva di parti microfuse, che denota una particolare complessità costruttiva. Read more…