Bici fixed gear

Cyclic Urban Bikes. In carbonio, leggera e modulare

Cyclic carbon_urban_ bikes_urbancycling_it_1

Cyclic Urban Bikes è un progetto realizzato a Saragozza in Spagna da Daniel Rodríguez, Rosa González e Sergio Serrano, e nato dall’esigenza di creare una leggera bicicletta urbana facilmente personalizzabile.

L’idea è originale e si basa su un concetto di telaio modulare formato da quattro componenti stampati in 3D utilizzando speciali polimeri rinforzati e tre tubi di carbonio 3k. Anche per la forcella anteriore è stato scelto il carbonio. Questo fa si che la bicicletta possa essere assemblata a piacimento sia per quanto riguarda le taglie che i colori.

Infatti semplicemente intervenendo sulla lunghezza dei tubi di carbonio, si possono ottenere velocemente tutte le misure desiderate in base alla taglia del ciclista. Un metodo un pò empirico, ma considerando che le bici sono destinate ad un utilizzo urbano, il sistema comunque risulta essere valido. In questo modo la bici diventa personalizzata con una scelta illimitata di combinazioni.

Cyclic carbon_urban_ bikes_urbancycling_it_2
Cyclic carbon_urban_ bikes_urbancycling_it_3

Cyclic Urban Bikes, caratteristiche

Lo stile delle Cyclic Urban Bikes è quello ispirato dalle fixed gear, mono marcia nella versione base, ma che può essere integrato con cambio nel mozzo Shimano Nexus 3 speed. Altra particolarità è la presenza di una luce a Led integrata nello snodo sotto il reggisella e facilmente removibile per la ricarica.

Il resto della componentistica prevede la scelta tra tre diversi tipi di manubrio (Road, Bullhorn, Double Height), cerchi da 30 o 60mm con coperture antiforatura Tannus (Optional). Freni caliper anteriore e posteriore, movimento centrale Bikone in alluminio. La bici completa ha un peso di circa 8kg.

Cyclic Urban Bikes New Urban Bicycle Concept, è stato lanciato su Indiegogo con una campagna di raccolta fondi per concretizzare quello che è tutt’ora solo un progetto. L’obiettivo è quello di poter ottenere un finanziamento destinato all’acquisto degli stampi necessari per la fabbricazione degli snodi in carbonio con la tecnologia ad iniezione.

Cyclic carbon_urban_ bikes_urbancycling_it_4
Cyclic carbon_urban_ bikes_urbancycling_it_5

Fonte: cyclicbikes.com