Bici d'epoca

The Bohemian Cycle Co. Favorit 1910-15

The Bohemian Cycle Co. modello Favorit è una bicicletta d’epoca perfettamente conservata che risale agli anni 1910-15. Il nome Favorit non è da confondere con quello della più famosa azienda di biciclette della Repubblica Ceca, (Favorit di Rokycany) dalla lunga storia che ebbe inizio ai primi del 900, e tutt’ora esistente. Questo esemplare invece risale al periodo Austro-Ungarico e veniva prodotta nell’attuale territorio Ceco.

Quello che appare subito evidente guardando questa bicicletta è la sua linea elegante, con un leggero telaio in acciaio che offre delle soluzioni tecniche innovative considerando l’epoca in cui è stata costruito. Di particolare bellezza il carro posteriore, con i forcellini a sezione piatta imbullonati al tubo piantone e i foderi bassi altrettanto particolari e raffinati.

The Bohemian Cycle Co_Favorit_1910_4

The Bohemian Cycle Co. Favorit. Componenti e accessori

Una bicicletta di alta gamma, pronta per macinare molti chilometri sulle strade non proprio confortevoli di quegli anni. Si può immediatamente notare la grande guarnitura da 60 denti che caratterizza la Favorit, e possiamo solo immaginare quanta forza occorreva per poter spingere questi rapporti.

Mozzo posteriore con pignone e freno contropedale dotato di ingrassatore, come del resto anche quello anteriore. Il freno anteriore invece è quello classico a tampone, con molla e leva di azionamento sul manubrio. La comoda sella il cuoio dotata di sistema ammortizzante a doppia molla per rendere la guida il più possibile confortevole.

La Bohemian Cycle Co. ha anche una serie di accessori veramente interessanti. Spicca infatti la lampada a carburo Herm Riemann’s Favorit nella parte frontale, insieme al grande campanello fissato alla forcella ed azionabile con un cordoncino in cuoio. Inoltre la bici è dotata di pompa al telaio e una borsa in cuoio porta attrezzi.

The Bohemian Cycle Co_Favorit_1910_7
The Bohemian Cycle Co_Favorit_1910_12

Fonte: bike-forum.cz