Colnago Arabesque 30th Anniversary 1983
Nel 1984 la prestigiosa azienda artigianale di biciclette fondata da Ernesto Colnago, celebra i suoi primi 30 anni di vita con la produzione di una serie limitata di esclusivi pezzi da collezione. Nasce così la Colnago Arabesque del trentennale, cesellata e pantografata a mano, che si caratterizza per avere ben 10 simboli del “fiore” in oro zecchino inseriti nel telaio e nel gruppo Campagnolo.
La bicicletta che vi presentiamo è la n.056 dei primi 100 pezzi costruiti nel 1983 a Cambiago, ed oltre ad avere le caratteristiche congiunzioni finemente decorate, si distingue per il cambio Campagnolo Super Record personalizzato per l’occasione con il logo Colnago in oro. Una vera e propria rarità e sogno dei veri intenditori ed amanti delle biciclette da corsa d’epoca italiane.
Colnago Arabesque del trentennale
Il telaio è ovviamente l’anima di questa serie limitata, costruito con un mix di tubazioni in acciaio Columbus SL e con parti speciali profilate proprio per Colnago. La livrea in oro antico metallizzato si abbina perfettamente a tutte le componenti cromate ed insieme al manubrio rivestito in pelle marrone, dona alla Arabesque un aspetto prezioso ed elegante.
Il famoso gruppo Campagnolo Super Record edizione del trentennale Colnago, ha la doppia corona e sei rapporti, e comprende anche il bellissimo sistema frenante tipo Caliper (Side Pull) che ha fatto la storia della componentistica, nel mondo delle biciclette sportive.
La bici dei sogni è anche in vendita
Questo esemplare della Colnago Arabesque costruito nel 1983, è stato ritrovato in un vecchio negozio di biciclette praticamente integro e rimasto con tutti i componenti originali. La misura del telaio è una 53. La bicicletta è stata messa all’asta su e-bay ad un prezzo di ben £ 16.000. Chi volesse fare un’offerta questo è il link di riferimento.