Bici da trasporto, Bici elettriche

Civilized Cycles Model 1. La e-bike con le borse integrate

Cyvilized Cycles Model 1_urbancycling_it_2

Il team di Civilized Cycles inizia a lavorare al progetto Model 1 nel 2016, ispirato dall’iconico design della Vespa e motivato dall’esigenza di voler realizzare un veicolo elettrico multiuso per gli spostamenti urbani.

Dopo anni ricerca e aver prodotto diversi prototipi, finalmente Model 1 si propone al pubblico nella sua versione definitiva. Si tratta di una cargo e-bike compatta, che si caratterizza per avere due scomparti integrati ed estensibili nella parte posteriore, che possono contenere da 20Lt a 80Lt di merci.

L’idea, oltre che originale è anche pratica, infatti queste particolari “borse rigide” che si fondono al design della bicicletta, sono resistenti alle intemperie, si possono chiudere per evitare furti ed hanno una portata di 22,6kg.

Cyvilized Cycles Model 1_urbancycling_it_1

Civilized Cycles Model 1. Caratteristiche

La Civilized Cycles Model 1 ha un leggero telaio in alluminio 6061 idroformato e l’efficiente sistema di ammortizzazione della Manitou, che si regola automaticamente in base al peso del ciclista e del carico trasportato. L’escursione delle sospensioni è di 80mm sull’anteriore e 60mm nel posteriore.

L’impianto frenante è idraulico della Tektro, con dischi da 203mm anteriore e 180mm posteriore. Illuminazione a Led anteriore con auto-accensione e integrata nel retro sella, che funziona anche da stop. Il grande display, consente di tenere sotto controllo tutte le funzioni della bici ed è interfacciabile allo smartphone con la App dedicata.

Per quanto riguarda l’assistenza elettrica, la Model 1 si avvale di un motore centrale Mid drive a coppia elevata da 350w / 500w / 750w, con sistema di pedalata assistita o acceleratore manuale. Questo è alimentato da una batteria a ioni d litio da 10,5 Amp / 48 Volt, con porte USB, alloggiata e protetta nel comparto posteriore.

Cyvilized Cycles Model 1_urbancycling_it_3
Cyvilized Cycles Model 1_urbancycling_it_4

Prestazioni e prezzi

La Model 1 ha un peso di 34kg ed è omologata per trasportare due persone più le merci, per un totale a pieno carico di 180Kg. La velocità massima varia in base al tipo di motorizzazione e va dai 25 ai 45km/h. L’autonomia con una singola ricarica è di circa 40km, ma può essere aumentata aggiungendo una seconda batteria.

Civilized Cycles metterà in produzione una serie limitata di 40 esemplari denominata Founders Team Model 1. Le bici avranno un prezzo di $ 5999 e potranno essere ordinate versando un accoto di $ 100. Consegna prevista nel secondo trimestre del 2020.

Cyvilized Cycles Model 1_urbancycling_it_7
Civilized_cycles_wista

Fonte: civilizedcycles.com