Componenti bici

Fizik Antares Versus EVO 00 Adaptive. Stampata in 3D

Fizik Antares Versus EVO 00_ 3D printed_Adaptive_1

Fizik Antares Versus Evo 00 Adaptive, la prima sella per bicicletta stampata in digitale dell’azienda di Pozzoleone, già presentata a settembre 2019, è ora disponibile sul mercato per l’acquisto.

Basata sulla piattaforma Antares Versus Evo 00, la Adaptive è una sella da corsa in fibra di carbonio ad alto modulo, che offre un trasferimento di potenza senza rivali e un peso ridotto. Il suo particolare design a canale pieno, offre una notevole riduzione della pressione dei tessuti molli del ciclista sulla sella.

Fizik Antares Versus EVO 00_ 3D printed_Adaptive_2

Fizik. I vantaggi della stampa 3D

Grazie all’innovativo metodo di produzione, Fizik è stata in grado di sviluppare la prima sella adattiva cinque volte più velocemente rispetto ai metodi industriali tradizionali, creando e testando sul campo centinaia di iterazioni. Essendo adatta per la produzione di intensiva, questa tecnologia rimappa completamente i tradizionali processi di produttivi, accelerando e aggirando tutte le fasi intermedie.

L’imbottitura della sella Adaptive è realizzata da Carbon® (una società di produzione digitale con sede nella Silicon Valley) che utilizza la sua rivoluzionaria tecnologia Digital Light Synthesis. DLS è un processo di produzione additiva che impiega la proiezione digitale della luce ultravioletta, l’ottica permeabile all’ossigeno e le resine liquide programmabili per produrre parti con eccellenti proprietà meccaniche, risoluzione e finitura superficiale.

Fizik Antares Versus EVO 00_ 3D printed_Adaptive_3
Fizik Antares Versus EVO 00_ 3D printed_Adaptive_4

Lo sviluppo del prodotto

Utilizzando la tecnologia Carbon®, la biomeccanica e gli ingegneri hanno un’opportunità senza precedenti: progettare e produrre più zone funzionali all’interno della sella, sintonizzandole separatamente per specifiche proprietà meccaniche.

Analizzando i dati raccolti dai sistemi di mappatura della pressione, Fizik è stata in grado di stabilire in che modo le selle produrrebbero una guida più fluida, combinando ammortizzazione, stabilizzazione e ritorno di energia per un trasferimento di potenza più efficiente. Le zone del corpo hanno caratteristiche variabili, con un flusso sanguigno diverso tra ossa ischiatiche, aree dei tessuti molli e nervi. Ognuna di queste aree necessita di un supporto specifico in ogni posizione di guida.

Fizik Antares Versus EVO 00_ 3D printed_Adaptive_5
Fizik Antares Versus EVO 00_ 3D printed_Adaptive_6

Testata in laboratorio e su strada

La sella è stata testata durante ogni fase di sviluppo ed a prodotto ultimato, da ciclisti professionisti e amatoriali, sia nei laboratori di Fizik che su strada. Una grande attenzione è stata posta sulla comprensione di come i modelli di pressione cambiano in base alle varie geometrie della bici, alle posizioni ed ai diversi stili di guida.

Il risultato è una sella composta da quattro zone, ognuna con le sue caratteristiche di ammortizzazione e proprietà meccaniche, senza soluzione di continuità. Queste sono: Nose – Supporta il ciclista mentre pedala nella posizione più aerodinamica – Middle – Agevola il ciclista mentre pedala regolare e fornisce la giusta quantità di stabilità e tenuta, mantenendo un flusso sanguigno sano. Ischiatic Zone – Supporta le ossa del sedere con un gradiente di compressione che offre comfort ed equilibrio. Rear – Offre un’ammortizzazione morbida per quelle rare occasioni in cui il ciclista ha bisogno di una posizione più arretrata.

Fizik Antares Versus EVO 00_ 3D printed_Adaptive_7

Manutenzione e specifiche

La Adaptive è molto facile da pulire. Anche in condizioni estreme, è sufficiente schizzarla con un semplice tubo dell’acqua per togliere polvere e fango. La sella ha subito i più severi test climatici, da -20 a + 70 ℃, e di resistenza estrema ai raggi UV e all’abrasione.

Fizik Antares Versus Evo 00 Adaptive è disponibile in due diverse misure: 274x139mm (147gr) e 274x146mm (154gr). Il prezzo al pubblico è di 390€.

Fonte: fizik.com