Bici elettriche

ZOOZ Bikes. Elettriche urbane e ultraleggere

ZOOZ Bikes_the_urban_ultralight_1

ZOOZ Bikes arriva sul mercato statunitense proprio in questo periodo di quarantena a causa della pandemia Covid-19. La particolare situazione non ha certo scoraggiato i creatori del progetto, che già da fine 2019 erano al lavoro per realizzare questa e-bike urbana in acciaio superleggera, dalle caratteristiche particolari.

The Urban Ultralight, questo è il nome scelto per il primo modello della neonata ZOOZ Bikes, che si affianca alle altre tipologie di e-bike simili, (Super 73XmeraBuzzraw) che hanno avuto notevole successo in questi ultimi periodi. In sintesi possiamo dire che la Ultralight è un ibrido tra una bici con tradizionale telaio a diamante e una BMX, che ha come elemento distintivo la lunga sella imbottita.

ZOOZ Bikes_the_urban_ultralight_2

ZOOZ Bikes. Caratteristiche della Ultralight

Per costruire i primi prototipi della bici nel loro garage, è stato subito chiaro che il materiale da utilizzare sarebbe dovuto essere l’acciaio. Questo per una serie di motivi, non solo dovuti alla leggerezza, ma anche alla flessibilità, la resistenza e il comfort. Inoltre l’acciaio è anche più versatile in fase di saldatura. 4130 Chromoly, anche per la forcella e il manubrio, tutto con finitura cromata.

Essendo la ZOOZ una bici a misura unica, sono state scelte delle ruote con pneumatici da 24×3.0″ e la lunghissima sella che consente un avanzamento o arretramento del ciclista per adattarsi alla sua taglia. Certo non è una e-bike come tutte le altre, e anche la posizione di guida non è convenzionale. Il sistema frenante è idraulico Tektro con dischi da 303 mm anteriore e 160mm posteriore.

Disponibili due manubri di dimensioni diverse per un ulteriore comfort e stile. Uno basso da 6 “comodo per tutti i ciclisti, in particolare quelli sotto 1,55 cm, e un manubrio alto da 9,5 “, adatto ai ciclisti fino a 1,96 cm o per coloro che preferiscono il classico tipo da BMX. La trasmissione adottata invece è monomarcia, con la classica catena.

ZOOZ Bikes_the_urban_ultralight_3

Un potente motore elettrico da 750W

Per quanto riguarda l’assitenza elettrica, la ZOOZ Urban Extralight, guarda molto alla sostanza e alla semplicità. Infatti il potente motore elettrico da 750W situato nel mozzo posteriore, offre il miglior rapporto peso-potenza sul mercato. Il controller ha una tensione nominale di 15a e un picco di 25a.

La grande batteria da 48 V, 17,5 aH (840 Wh) è nascosta discretamente sotto il sedile per ridurre al minimo la massa visiva, massimizzando al contempo potenza e autonomia. Sono utilizzate solo autentiche celle Samsung 35E 18650 che offrono ottime performance e una lunga durata. Il peso totale della e-bike è di 21 kg circa.

Le ZOOZ Bikes sono disponibili su ordinazione direttamete dal sito ufficiale negli Stati Uniti, al costo di $ 1.899,00. Verranno prodotte inizialmente soltanto 50 biciclette, con consegna a giugno.

ZOOZ Bikes_the_urban_ultralight_4

Fonte: zoozbikes.com