Voronoi. Il casco da bici dal design generativo

L’innovativo casco da bicicletta realizzato dai designer Zhecheng Xu e Yuefeng Zhou, si ispira alle strutture di Voronoi, che prendono il nome dal matematico russo di origine ucraina Georgij Feodos’evič Voronoj, ricordato soprattutto per questa scoperta. Un perfetto esempio di come il design generativo può essere utilizzato per realizzare oggetti di uso comune.
Voronoi, esce completamente fuori dagli schemi dei tradizionali caschi e si distingue per la sua calotta esterna a rete, creata con la modellazione parametrica. Ampiamente presenti in natura, queste strutture sono molto elastiche e perfette per l’assorbimento degli urti. In questo modo, si è ottenuto un casco leggero ed estremamente resistente.
Ad aumentare la sicurezza e la vestibilità del casco, contribuisce la base portante in fibra di carbonio che si trova immediatamente sotto la rete flessibile. In questo modo la testa del ciclista è avvolta da un doppio strato protettivo, che assorbe gli urti leggeri e lo tiene al riparo dai traumi più pesanti.
Il casco da bicicletta Voronoi è stato del premio A ‘design award per la categoria design abbigliamento di sicurezza e dispositivi di protezione individuale, 2019-2020.



Via: yankodesign – designboom