Abbigliamento bici, urbancycling

Chrome in Rome. La Citizen Messenger Bag BLCKCHRM 22X

Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_1

Chrome in Rome. Abbiamo avuto modo di testare la Citizen Messenger Bag di Chrome Industries, che è certamente il prodotto più rappresentativo dell’azienda americana, conosciuta nel mondo per la sua collezione di abbigliamento ed accessori per i ciclisti urbani. Un lungo giro nel centro storico della capitale in sella ad una fixed Cinelli, per poter apprezzare questa borsa e conoscere tutte le sue caratteristiche.

Il modello in prova dell’iconica messenger bag di Chrome, utilizzata dai corrieri in bicicletta sin dal 1995, è la nuova Citizen BLCKCHRM 22X, realizzata con uno speciale tessuto in Nylon per la nautica, leggero e super resistente.

Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_2

Chrome Citizen Messenger Bag BLCKCHRM 22X. Caratteristiche

La BLCKCHRM 22X mantiene le dimensioni e tutte le caratteristiche principali delle messenger bag Citizen di Chrome. La tracolla ergonomica con cinghia stabilizzatrice, la fibbia a sgancio rapido con apribottiglie integrato e le cinghie di compressione riflettenti per assicurare bene il carico. Gli interni sono molto razionali, con due scomparti principali isolati tra loro e varie tasche per riporre piccoli oggetti.

Ma il pezzo forte di questa borsa è proprio il materiale utilizzato. Infatti il guscio è realizzato in nylon 22X con tecnologia in laminato, robusto Cordura TPX e rivestimento in tela cerata resistente alle intemperie. Chrome si è ispirata al materiale tecnico della tela per le vele e al bias di 22 gradi che gli conferisce maggiore forza per resistere allo strappo.

Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_3
Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_6
Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_7

La prova su strada nel centro di Roma

Una classica giornata di Ottobre, tra pioggia e sole, a pedalare nelle vie più belle della capitale, per provare questa messenger bag e poter valutare tutte le sue caratteristiche. Cominciamo il nostro giro dal Cinelli Select Dealer BCT Roma, che ci ha gentilmente fornito la fixed Vigorelli Shark per effettuare questa prova, e dopo aver fatto tutti i controlli e le dovute regolazioni alla tracolla della borsa, finalmente saltiamo in sella.

Piove, e la Citizen, indossata sulla giacca, ci da subito una sensazione di comfort e protezione, quasi come fosse un tutt’uno con la nostra schiena. La cinghia stabilizzatrice fa il suo dovere, evitando così che la borsa scivoli lateralmente, sbilanciando il ciclista. La fibbia della tracolla si regola con facilità, ed il sistema di sblocco rapido è veramente efficace. Tenuta alla pioggia ottimale, grazie soprattutto al materiale in nylon 22X, che fa la differenza.

Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_78
Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_9

Considerando le generose dimensioni della borsa (33 x 56 x 18 cm), questa è abbastanza leggera (1,27 kg) e risulta ben bilanciata anche a pieno carico. I due principali spazi interni, sono molto capienti e possono contenere un laptop fino a 17″. Il volume totale è di 24 Lt, ma si può utilizzare la grande patta della Citizen per aumentare la capacità di carico e trasportare oggetti voluminosi.

Tutto sempre a portata di mano, anche senza sganciare la borsa. Infatti la messenger bag può ruotare in avanti semplicemente allentando il blocco rapido sulla tracolla. Anche gli oggetti più utilizzati sono sempre protetti nelle tasche esterne e al riparo da intrusioni di ogni genere. Nella parte superiore della tracolla inoltre sono presenti vari spazi di aggancio e un comodo anello metallico utile anche per appendere la borsa.

Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_10
Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_13

Conclusioni finali

Chrome Industries, con la versione BLCKCHRM 22X della sua iconica Citizen messenger bag, ha voluto aggiungere la massima qualità possibile, ad un prodotto che è già da anni molto apprezzato sul mercato. La borsa certo non è per tutti, nel senso che è destinata principalmente a chi ha notevoli esigenze di trasporto e si sposta in modo dinamico. Questo comunque non vuole dire che anche altri titpi di ciclisti urbani la possano trovare utile.

Sicuramente un prodotto da consigliare a tutti, sia per l’estetica che per la grande qualità. Del resto la borsa è garantita a vita, e questo la dice lunga sulla sua resistenza. La Citizen BLCKCHRM 22X Messenger Bag è in vendita da Chrome al prezzo di € 200,00.

Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_14
Chrome in Rome Citizen_Messenger_Bag_urbancycling_it_15

urbancycling.it© – Photo credit: Mauro TaraniSi ringrazia BCT Roma per la collaborazione.