Bici da trasporto, Bici elettriche

Yoonit. La mini cargo-bike è anche elettrica

Yoonit mini_cargo-bike_urbancycling_it_1

Yoonit mini cargo-bike è un progetto che arriva dalla Germania ed è stato lanciato da pochi giorni con una campagna di raccolta fondi su Kickstarter. Si tratta di un concetto di mobilità ibrido, che unisce tutti i vantaggi di una cargo-bike a quelli di una bicicletta urbana tradizionale.

Pensata per chi pedala in città tutti i giorni, Yoonit è compatta, leggera e maneggevole e si adatta velocemente alle varie esigenze di trasporto. Infatti sostituendo il piano di carico, la cargo-bike si può utilizzare per svago, per la famiglia o per lavoro. Con le sue dimensioni molto contenute occupa lo spazio di una normale bici ed è perfetta per essere parcheggiata in casa, caricata in macchina o in treno.

Yoonit mini_cargo-bike_urbancycling_it_3
Yoonit mini_cargo-bike_urbancycling_it_4
Yoonit mini_cargo-bike_urbancycling_it_2

Yoonit. Specifiche tecniche

La bici ha una lunghezza di soli 177,5 cm ed è larga 46 cm. Con la ruota posteriore da 18″ e l’anteriore da 16″ ed un peso di poco inferiore ai 20 kg, può trasportare 175 kg totali (75 kg di carico + 100 kg del conducente). La Yoonit cargo-bike è di misura unica, con un telaio in acciaio che si adatta a ciclisti che hanno altezze comprese tra 160 e 200 cm. Sono previste due versioni: muscolare ed e-bike, che differiscono principalmente per la dotazione elettrica.

La componentistica della cargo-bike è di alta qualità e nei due modelli prevede i freni a disco idraulici Magura, i pneumatici Schwalbe Big Apple, i parafanghi, il sistema di illuminazione Busch & Muller, il cavalletto centrale, la sella e manopole Fabric e il lucchetto Abus. La versione muscolare ha il cambio nel mozzo Shimano Alfine 8-speed mentre la e-bike monta lo Shimano Nexus Inter-5e. La trasmissione è a catena, ma è prevista la cinghia Gates Carbon Drive, come optional.

Yoonit mini_cargo-bike_urbancycling_it_5

La versione e-bike è logicamente la soluzione migliore, specialmente quando si tratta di biciclette da trasporto. Pe questo, la Yoonit ha scelto di affidarsi a Shimano, con il nuovo motore EP8 (85 Nm) + batteria STEPS 504 Wh 36 Volt. Uno dei migliori sistemi di propulsione elettrica disponibile sul mercato, con caratteristiche di leggerezza, potenza ed autonomia al massimo livello.

Per chi fosse interessato all’acquisto, la cargo-bike è proposta in vendita su Kickstarter al prezzo scontato di € 2795,00 per la versione muscolare e di € 3795,00 per l’elettrica. La consegna è prevista a Maggio 2021.

Yoonit mini_cargo-bike_urbancycling_it_7

Fonte: yoonitbikes.com