The Bicycle Project. Illustrazioni di Alan e Beau Daniels
The Bicycle Project, è una serie di bellissime illustrazioni tecniche in esploso e in sezione, che fanno parte di una collezione realizzata da Alan e Beau Daniels per una pubblicazione sulla bicicletta. Una forma d’arte anche questa ovviamente, che evidenzia le grandi capacità tecniche e l’abilità nel disegno di questo poliedrico artista inglese.
Tutti i principali componenti della bicicletta prendono vita in queste fantastiche tavole illustrate, evidenziando i dettagli tecnici nei minimi particolari. Guarnitura, movimento centrale, serie sterzo, cambio e pacco pignoni, ma anche manubrio, freni, mozzi, ruote e pneumatici… insomma una vera e propria goduria per gli occhi di tutti quelli che amano questo specifico argomento.
Alan e Beau Daniels. Illustrazione a 360 gradi
Alan Daniels è nato a Stockport, nel nord dell’Inghilterra, e ha studiato belle arti al Maidstone College of Art. Dopo la laurea ha viaggiato molto in tutta Europa sperimentando diverse tecniche e stili di illustrazione. Negli anni successivi ha lavorato per un pò di tempo su dipinti di fantascienza e arte pin-up, per gallerie e pubblicazioni a Londra.
Durante un tour in America si innamorò della California e si trasferì in una città a nord ovest di Los Angeles, dove l’alto costo dello stile di vita lo colse di sorpresa, portandolo a fare la scelta di dedicarsi all’illustrazione tecnica, molto più commerciale e remunerativa. Tutt’ora lo studio Alan e Beau Daniels è uno dei più affermati al mondo nel campo dell’illustrazione e disegno tecnico dedicato alle aziende.
Fonte: baudaniels.com