Canyon Grizl. La nuova gravel bike che ama l’avventura

Lanciata da poco sul mercato, la Canyon Grizl è la nuova linea bici gravel dell’azienda tedesca che va ad affiancare la già conosciuta Grail, perfetta su asfalto e sterrato veloce. La scelta di introdurre questo modello è stata dettata dall’esigenza di offrire un’alternativa più versatile e off-road ai numerosi ciclisti che amano l’avventura e poter soddisfare così la crescente domanda di bici tutto terreno.
Infatti la Grizl è stata completamente ridisegnata, con geometrie meno estreme e la possibilità di montare pneumatici fino a 50mm. Telaio e forcella in carbonio e due versioni: CF SLX super leggera per i ciclisti più esigenti e la CF SL, che con poco più di 9kg non sfigura affatto rispetto al top di gamma. Un’altra particolarità della Grizl è riferita alla scelta della misura delle ruote. Infatti non è possibile alternare le 650B o le 700C in base alle esigenze, ma la scelta è obbligata in base alla taglia. (Le 2XS – XS adottano le 650B mentre le S – M – L – XL – 2XL montano le 700C).


Canyon Grizl. Caratteristiche principali
Come abbiamo già detto, la Grizl è stata progettata per affrontare anche percorsi più accidentati e lunghe distanze, quindi il telaio ha un reach più abbondante e di conseguenza un interasse più lungo. A questo si aggiunge l’angolo di sterzo più ampio che contribuisce a dare alla bicicletta maggiore stabilità e comfort di guida durante le lunghe escursioni.
Oltre a queste differenze strutturali, il particolare che salta più all’occhio è il manubrio, che è tornato ad essere di tipo tradizionale e molto più versatile rispetto al “Double Decker Bar” adottato sulla Grail. In questo modo è possibile sostituire l’attacco con la misura desiderata, aumentando le possibilità di adattare la bici alla propria struttura fisica. Il reggisella è invece il collaudato VCLS in carbonio con sistema di assorbimento “Flip Head”.

Per quanto riguarda la trasmissione, ovviamente la scelta è molto ampia con tipologie monocorona e doppia corona. Nei modelli top di gamma della serie SLX sono disponibili le ultime novità del settore gravel come il Campagnolo Ekar, 13-speed e lo Shimano GRX Di2 RX815, che offrono grandi performance, affidabilità e leggerezza.
Completano la dotazione dei componenti gli immancabili freni a disco idraulici, le leggere ruote in carbonio DT Swiss unite agli pneumatici Schwalbe Schwalbe G-One Bite 45mm, che offrono stabilità e comfort. Le selle sono le comode Fizik Argo Terra X5.

Perfetta per il bikepacking con il kit borse di Apidura
La Canyon Grizl è una bici nata per piccole e grandi avventure. Versatile nella guida è pronta per essere equipaggiata con tutto quello che serve per affrontare anche le escursioni più impegnative. Nelle Grizl sono presenti diversi attacchi sul telaio e la forcella dove oltre alle borracce possono essere montate varie tipologie di accessori.
Nasce così la collaborazione con Apidura, leader nel settore delle borse per il bikepacking, con una serie di prodotti esclusivi per Canyon. Realizzate utilizzando il loro brevettato ed esclusivo materiale Hexalon, queste borse sono completamente impermeabili, resistenti alle abrasioni, agli agenti atmosferici e con cerniere stagne di comprovata qualità.

Fonte: canyon.com.it